RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ENRICO COLAVITA – CANDIDATO ELEZIONI POLITICHE 4 MARZO 2018
Il Molise è una delle regioni con minore concentrazione di alti redditi e l’incidenza della Flat tax, proposta dal centrodestra, in un simile territorio sarebbe dannosa e dagli effetti quasi drammatici.
La crisi in Molise, così come nel resto del Paese, non ha inciso nello stesso modo su tutti. Ha colpito di più chi aveva di meno. Un sistema fiscale come quello non progressivo della Flat tax non sarebbe equo, perché metterebbe tutti sullo stesso piano. Proprio in Molise, questo tipo di tassazione andrebbe a incidere, in maniera del tutto offensiva, su chi ha subito maggiormente gli effetti della crisi.
Bisogna, invece, diminuire le impostesalvaguardando una progressività delle aliquote, conservando un sistema tributario solidale che non favorisca chi ha di più. Piuttosto che lanciarsi, in promesse elettorali, sarebbe bene concentrarsi su urgenze reali quali il taglio del cuneo fiscale. La riduzione delle tasse sul lavoro è necessaria per ‘accorciare’ la distanza tra il costo da sostenere per ogni singolo lavoratore e il salario che viene concretamente percepito, creando così vantaggio tanto per i lavoratori che per le aziende.
Abbattere il cuneo fiscale, in tal senso, sarebbe un incentivo determinante per favorireun’occupazione stabile.