Politica

Filignano: “Elezioni Amministrazione autonoma ex Feudo marotta. Frattura firma decreto per indizione comizi elettorali . si vota il 22 aprile “

Pubblicato: 07-03-2018 - 272
Filignano: “Elezioni Amministrazione autonoma ex Feudo marotta. Frattura firma decreto per indizione comizi elettorali . si vota il 22 aprile “ Politica

Filignano: “Elezioni Amministrazione autonoma ex Feudo marotta. Frattura firma decreto per indizione comizi elettorali . si vota il 22 aprile “

Pubblicato: 07-03-2018 - 272


Nella frazione di Cerasuolo gli elettori il 22 aprile voteranno su doppia scheda.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA LORENZO COIA – SINDACO COMUNE DI FILIGNANO (IS)

Con decreto n. 35 del 7/3/2018 a firma del Presidente della Regione Molise Paolo Frattura sono indette per il 22 Aprile p.v. , in concomitanza con le elezioni regionali, anche le elezioni per il rinnovo del Comitato della Amministrazione separata dei beni civici Ex Feudo Marotta , nella frazione di Cerasuolo del Comune di Filignano.

Il Comitato è composto di 5 membri , tutti eletti dai cittadini residenti nella frazione di Cerasuolo, e le liste possono essere formate da non più di 4 componenti.

L’Amministrazione dei beni civici di Cerasuolo nasce nel 1844 , allorquando il Duca Pasquale Marotta, feudatario del territorio di Castelnuovo e Cerasuolo, lasciava in testamento le rendite dei suoi possedimenti . Con il lascito fu edificata la Chiesa in sua memoria intestata a San Pasquale Bajlonna, ove “ dopo completata celebrare nella medesima una messa al giorno con l’elemosina di grana 20 l’una , da prelevarsi dalla rendita dei due ex Feudi “ così recita il testamento e aggiunge “Appena sarà completata la suddetta chiesa ed estinti i debiti, i miei fittatori, per concessione che io do loro da ora per allora, pagheranno il 10 % in meno sugli estagli attuali, le fide e gli affitti “

Nelle ultime consultazioni politiche nella frazione di Cerasuolo i votanti sono stati meno di 60 ed il 22 aprile si troveranno doppia scheda elettorale per la Regione e per il Comitato della Amministrazione civica.

Il vecchio Comitato, che doveva rimanere in carica per soli 4 anni , fu eletto il 6 novembre 2006 ed è rimasto , in prorogatio per altri 8 anni .




Articoli Correlati