Una Nuova Storia è il secondo disco dei Patrios, band emergente che affonda le sue radici, da un lato, nella musica folk italiana e dall’altro, nel folk americano.
Se il primo disco era ispirato principalmente alle sonorità tradizionali, Una Nuova Storia è una vera e propria raccolta di generi che parte dalla musica moderna e la contamina con le sonorità caratteristiche degli strumenti popolari.
Quest’operazione di contaminazione appare, seppur in maniera differente, anche sulla copertina e nel booklet dell’album: il murales, espressione dell’arte moderna e contemporanea, colorato e utilizzato generalmente per la rappresentazione di temi attuali, è contaminato dal bianco ed il nero di figure poco “convenzionali” per il mondo della street art, come la zampogna, il tamburello, la fisarmonica.
Con questo disco, i Patrios si cimentano nell’impresa di contaminare non il vecchio con il nuovo ma il moderno con il popolare e lo fanno, in particolare, attraverso l’utilizzo della zampogna molisana.
Il titolo del disco è espressione del suo stesso contenuto: una nuova storia d’amore, una nuova storia di lotta e liberazione, una nuova storia intesa come possibilità di ricominciare.
Più nello specifico, il messaggio ultimo espresso di canzone in canzone, è molto più profondo di quello che appare ed è strettamente legato al sentimento del gruppo stesso di rinnovarsi e trovare un nuovo modo di fare musica.
La forza di volontà, la capacità di reinventarsi, il coraggio di combattere per ciò in cui si crede e affrontare le difficoltà della vita ma anche la speranza nel cambiamento sono i temi affrontati all’interno del disco. Ad arricchire questa raccolta di generi, i Patrios hanno coinvolto musicisti che provengono da mondi musicali differenti quali il country, il popolare, il blues ed il jazz: Daniele Sepe al sax soprano e tenore, Mimì Caravano, storico componente dei Neri Per Caso, e Roberto Colella alla voce, Germano Ciavone al banjo, Silvio Trotta al mandolino, Luigi Pacitti all’armonica blues.
I Patrios, a quattro anni di distanza dal primo disco, con Una Nuova Storia cambiano completamente rotta catapultandosi in un’avventura che affronta, nei suoi 10 brani, 10 generi musicali differenti con l’obiettivo di avvicinare anche i più scettici sia agli strumenti della tradizione sia ad una nuova maniera di fare musica.
TRACKLIST
Nuovamente
Una Nuova Storia
Annarì
Canzone Senza Ritornello
Testa Piena e Tasche Vuote
Passerà
Vulesse Addeventare
Mo’ Vene Natale
Canto Dei Sanfedisti
L’Oro Dentro
INFO TECNICHE
Arrangiamenti e testi a cura di Patrios
Registrazioni presso gli studi di Fausto Colella e Raffaele Nasta
Missaggio a cura di Fausto Colella
Mastering a cura di Roberto Romano
Progetto Grafico di Maria del Mar Ragucci
Fotografie scattate da Lorenzo Albanese
Copertina realizzata da Paolo Gojo Colasanti
Stampa: MDS Srl
Si ringrazia Daniele Sepe per il prezioso contributo dato al disco.
CREDITS
Antonello Iannotta: Voce, tamburello e Cori
Luca Casbarro: Zampogna e Fisarmonica
Alessandro Coletta: Chitarra elettrica, Chitarra Acustica e Cori