Ambiente

Parco Nazionale, sono 11 gli orsi nati nel 2018. La specie protetta cresce. Le ricerche concluse nei giorni scorsi dall’ente Parco.

Pubblicato: 28-01-2019 - 213
Parco Nazionale, sono 11 gli orsi nati nel 2018. La specie protetta cresce. Le ricerche concluse nei giorni scorsi dall’ente Parco. Ambiente

Parco Nazionale, sono 11 gli orsi nati nel 2018. La specie protetta cresce. Le ricerche concluse nei giorni scorsi dall’ente Parco.

Pubblicato: 28-01-2019 - 213


Sono almeno 4 le femmine di orso marsicano che si sono riprodotte quest'anno nel Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise e 11 i cuccioli  contati in totale.

Questo è il risultato del monitoraggio intensivo svolto dal personale del Parco, che, a partire da aprile, ha lavorato, con diverse tecniche e in collaborazione con altre Istituzioni e volontari, per acquisire informazioni importanti sulla produttività della popolazione di orso bruno marsicano.

Il risultato è molto positivo, in virtù del fatto che questo è il terzo anno consecutivo che si osservano da 10 a 12 nuovi nati nella popolazione.

Da oltre un decennio, il Parco porta avanti questa attività secondo uno specifico protocollo messo a punto dall'Università di Roma. Il monitoraggio viene attuato combinando sessioni di osservazioni in simultanea e mirate, alle quali si aggiungono le osservazioni casuali, che vengono verificate, e i dati raccolti attraverso l'uso di foto trappole.

In 41 occasioni, sono state osservate femmine con cuccioli. Attraverso l'uso di specifici criteri spazio-temporali per eliminare i doppi conteggi, è stato possibile distinguere 4 unità familiari, distribuite in tutta l'area del Parco, così composte: 3 femmine con tre cuccioli e 1 femmina con due cuccioli.

 




Articoli Correlati