Si parlerà di alimentazione e di prodotti coltivati in maniera innovativa.
La cornice del castello Pignatelli di Monteroduni si tinge nuovamente di rosa con l’iniziativa promossa dalla sezione provinciale di Isernia della Lilt.
Anche quest'anno, infatti, l’associazione diretta da Maria Ottaviano ha organizzato un momento di studio alla presenza di medici esperti di vari settori. L’evento, in programma sabato 30 novembre 2019 alle ore 17, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Monteroduni ed è intitolato a Giovanna De Luca.
Il tema della prevenzione, a cui lei teneva molto, sarà al centro della tavola rotonda che, peraltro, approfondirà l’ambito dell'alimentazione, in quanto i due aspetti sono strettamente collegati.
L'iniziativa è stata fortemente voluta dalla presidentessa Ottaviano e da Nica Russo, neo consigliera provinciale della Lilt, e prevede la presenza di quattro relatori.
La responsabile dell’Unità operativa di Oncologia dell’ospedale di Isernia Divina Traficante parlerà di ‘Prevenzione oncologica e alimentazione’, il responsabile del reparto di Otorinolaringoiatria del Veneziale, nonché posturologo, Gianluca Ciammetti interverrà invece sugli ‘Aspetti farmacologici dell'alimentazione’. Successivamente, la curatrice del giardino della flora appenninica di Capracotta Carmen Giancola illustrerà il suo studio sulla ‘Salute nelle piante spontanee edibili’.
A conclusione del percorso medico-informativo sull'alimentazione, concluderanno i lavori Donato D’Itri e Antonio Barile, titolari della Diba-Bio Innovative Farm di Naturavicina. Entrambi spiegheranno i risultati del metodo: ‘Agricoltura innovativa di prodotti biologici in provincia di Isernia’.