COLLI A VOLTURNO. Ho pensato che spettasse a me il compito di scrivere ai nostri lettori. Quei lettori che della nostra informazione hanno fatto il loro pane quotidiano. Mi trovo a dovervi contattare telematicamente per annunciarvi la scomparsa della prima parte del mio cuore. Un cuore che negli ultimi mesi ha subito troppo sussulti e soprattutto perdite gravi. Salutiamo quest’oggi un’icona di Colli a Volturno, un personaggio di quelli che non ha bisogno di presentazioni, un uomo che al passaggio lasciava una scia….quella del galantuomo.
Non avrei mai pensato in vita mia di dover fare questo articolo, questo saluto, o altro che tale scritto possa rappresentare. Alla veneranda età di 90 anni ci ha lasciati stamani Michele Visco, un marito esemplare, un nonno unico, ricco di saggezza e di esperienze di vita a iosa. Il suo essere era conosciuto a migliaia di chilometri di distanza, basti dire che quando osavo dire a tutti che sono il nipote di Michele Scarpalegg …beh si aprivano variegati mondi, ricchi di non so di che tipo di emozioni o sentimenti, ma ricchi d’amore.
A distanza di otto mesi dalla scomparsa della compagna di vita Annamaria, è toccato a lui andare frettolosamente a ritrovarla. Saranno uniti e felici come sempre e porteranno il loro amore avanti nei secoli. Negli occhi sconsolati dei figli Franco, Fabio, Immacolata e Marisa, si vedeva la tristezza della perdita di qualcosa di più di un padre. Un uomo a tratti severo, burbero, eclettico, ma di un calore e di un amore unico, forse inimitabile. Nonno Michele che lascerà ai suoi cari nipoti Michele , Giulio, Dario e Michele, un sapore inconfondibile nella bocca, quello dell’uomo di un tempo, un signorotto borghese che poteva tutto e riusciva ad ottenere grandi risultati nel lavoro e nella vita di ogni giorno. Un grande imprenditore che ha realizzato opere in tutto il Molise e che non si è fatto impaurire dal cambiamento della società e della vita soprattutto.
Con gli anni, dopo la pensione, è continuato ad essere, sempre una sentinella pronta e vigile a Colli a Volturno, un conoscitore di mondo, una persona corretta con tanto bene fatto in silenzio, che nessuno mai conoscerà, e che custodiremo in pochi nei nostri cuore per amore di tutti.
Per lui la salute è peggiorata negli ultimi mesi, ma la forza di volontà e di andare avanti non è mai mancata. Una telefonata alle otto del mattino ha spezzato quel lungo filo della vita, che a volte può essere subdolo e cattivo e che a volte può rappresentare la gioia.
Portare un nome così importante sulle spalle caro nonno non sarà facile e te la dico tutta mi sento davvero in difficoltà, perché credo di non poter fare tutto quello che tu hai realizzato nella tua vita. Un esempio da seguire giorno dopo giorno…
Ti voglio salutare così, con una preghiera dedicata a Sant’Antonio e con uno sguardo rivolto verso il cielo, in attesa di rivederti presto.
I funerali per salutare Michele Visco per l’ultima volta, si svolgeranno domani, martedì 17 dicembre 2019, presso la chiesa di San Leonardo in Colli a Volturno alle ore 15. La salma muoverà dall’ospedale Veneziale di Isernia.
La redazione del nostro quotidiano telematico si lega al dolore di tutta la famiglia Visco e dei parenti tutti del caro Michele.
Il Direttore Responsabile Michele Visco
(Le nostre pubblicazioni riprenderanno nella giornata di mercoledì 18 dicembre)