Si tratta del libro “Galeas per Montes” di David Conati.

Il libro “Galeas per Montes” di David Conati, pubblicato dall’editore isernino Cosmo Iannone, è nella terna delle opere finaliste del prestigioso Premio Letterario Minerva ‘sezione ragazzi’.

La notizia è giunta nella giornata di martedì 19 maggio e, naturalmente, rende merito alle qualità letterarie di Conati e all’impegno culturale e aziendale di Iannone. La scelta dei finalisti è stata presa dalla giuria tecnica del Premio, e “Galeas per Montes” dovrà vedersela con altri due libri per ragazzi: “Un sogno sull’oceano” di Luigi Ballerini (edizioni San Paolo) e “Gerusalemme. Storia dell’altro” di Paola Cariddi (edito da Feltrinelli).
Saranno i «lettori studenti» delle scuole medie, in qualità di membri della Giuria finale del Premio, a decretare il vincitore. Dopo la lettura dei testi, potranno esprimere la loro preferenza. Lo spoglio finale si svolgerà nel mese di settembre.
__________________________

IL LIBRO – Nel 1438 la città di Brescia, enclave veneziana in territorio milanese, viene assediata dal Capitano di Ventura Niccolò Piccinino alla testa di diecimila soldati al soldo dei Visconti di Milano, fortemente intenzionati a riprendersi la città. Brescia è difesa dai Capitani di Ventura Gattamelata e Bartolomeo Colleoni che, per salvare la città, decidono di fuggire con oltre duemila soldati attraverso le montagne per andare a chiedere aiuto ai veneziani.

Durante la marcia verso Nord formulano un piano incredibile per spezzare l’assedio dei milanesi: discendere il Lago di Garda con una flotta di navi, aggirando il blocco militare che impedisce loro di passare attraverso la pianura. L’incredibile impresa, realmente compiuta, è raccontata in questo romanzo da Menico, un ragazzo di 11 anni che vuole diventare soldato di ventura, e per questo si è arruolato nell’esercito di Gattamelata. Menico sarà testimone dell’impresa, ma gliene capiteranno di tutti i colori.

L’AUTORE – David Conati è scrittore, compositore, traduttore, katalizzautore e incantAutore, nonché autore televisivo e pubblicitario. Ha scritto moltissimi testi teatrali, canzoni, saggi umoristici, guide di viaggio, progetti didattici in musica, testi di scolastica, parascolastica e romanzi per ragazzi che ha l’abitudine di portare in scena in presentazioni molto coinvolgenti.

LA CASA EDITRICE – Cosmo Iannone Editore nasce a metà degli anni ottanta e vanta un catalogo generale di oltre trecento titoli, proponendo in media dieci nuovi titoli all’anno. La sua produzione libraria è costantemente presente negli appuntamenti nazionali e internazionali più significativi così come negli incontri specialistici più importanti, nonché presso la fondazione Agnelli di Torino e nelle maggiori università italiane e straniere.