E’ ormai ufficiale il primo acconto dell’Imu fissato per il prossimo 16 giugno slitterà in tutti o quasi i comuni italiani che adotteranno specifici provvedimenti. E’ questo quello che viene fuori dopo la risoluzione del Mef, che nella giornata di ieri ha chiarito le modalità di azione per gli enti comunali italiani.
Vista la soluzione d’emergenza legata al Covid-19, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha dato il via libera alla proroga seppur parziale della Scadenza Imu 2020. Per attuare tale pratica, quindi, i comuni potranno fare ricorso immediato alla delibera di Giunta da ratificare in maniera consequenziale al primo Consiglio Comunale utile. Inoltre, viene anche specificato che la quota Imu riservata allo Stato verrà sottratta alla disponibilità dei Comuni.
Verranno esclusi da tale pratica solamente i locali commerciali per i quali l’acconto Imu resterà invariato al prossimo 16 giugno. In Provincia di Isernia il primo comune ad attivarsi in tal senso è quello di Colli a Volturno dove, come anticipato dal sindaco Emilio Incollingo, si approverà già in giornata apposita delibera di giunta e con grande probabilità l’acconto Imu verrà rinviato addirittura alla prima metà di dicembre. Di certo si tratterà di mancati incassi per gli enti locali ma sicuro di un’ attenzione massimale verso i cittadini che in questo periodo, legato all’emergenza Covid-19, si trovano in difficoltà economiche.
Il Comune di Colli a Volturno in questo modo dovrebbe essere il primo ad adottare tale decisione su tutto il territorio regionale molisano. RED. POL.
Vuoi rimanere sempre aggiornato con la nostra informazione seguici sul nostro gruppo WhatsApp, invia – ISCRIVIMI – al numero 392-9850370 seguito dal nome e cognome della persona interessata.