RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA CONSIGLIERI COMUNALI DI MINORANZA FILIGNANO: Lorenzo Coia, Pier Luigi Pacitti e Daniele Di Meo.

OGGETTO :  Problematica relativa al pascolo animali vaganti nel territorio comunale. Provvedimenti.

I sottoscritti consiglieri comunali, facendo seguito ad alcune segnalazioni pervenute da cittadini del nostro Comune, in merito alla problematica relativa al pascolo di animali vaganti nel territorio comunale fanno presente quanto segue :

  • Pervengono segnalazioni di automobilisti e di proprietari di fondi agricoli e/o orti o giardini, che lamentano un passaggio incontrollato di bovini liberi , creando gravi pericoli per la pubblica sicurezza e la circolazione stradale ;
  • Spesso, in particolare nelle ore notturne, a tratti lungo la strada intercomunale Filignano-Montaquila, si incontrano bovini vaganti ,incustoditi, col pericolo di incidenti stradali ;
  • Gli allevatori responsabili degli spiacevoli inconvenienti , una volta interpellati ,  non adottano misure di contenimento del fenomeno.

Per questi motivi si invita il Sindaco ad emettere apposita ordinanza indirizzata ai proprietari di suddetti animali di provvedere al recupero immediato ed alla custodia degli stessi, al fine di scongiurare pericoli per la pubblica incolumità, nonché danni alle coltivazioni o attrezzature agricole nelle proprietà private, o lungo le strade comunali.

Nel contempo vanno applicate le sanzioni previste dall’art. 7 bis del T.U.E.L.  per la violazione della suddetta ordinanza e del regolamento comunale di Polizia Rurale che comportano l’irrogazione di una sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 €.

Per agevolare l’adozione di detta ordinanza si allega analogo provvedimento di un Comune viciniore.

Cordialità.

Allegato : Copia ordinanza Comune Scapoli

Scarica l’ordinanza qui:

documento -ordinanza n 5 2018 animali vaganti