Politica

Dissesto enti locali, Federico – M5S: “Chiesta audizione Ministeri Economia e Interno, serve soluzione strutturale”.

Pubblicato: 11-05-2021 - 206
Dissesto enti locali, Federico – M5S: “Chiesta audizione Ministeri Economia e Interno, serve soluzione strutturale”. Politica

Dissesto enti locali, Federico – M5S: “Chiesta audizione Ministeri Economia e Interno, serve soluzione strutturale”.

Pubblicato: 11-05-2021 - 206


RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA ANTONIO FEDERICO PORTAVOCE M5S CAMERA DEI DEPUTATI


“L’impegno a tutela dei Comuni in dissesto o in predissesto finanziario prosegue attraverso il confronto con gli enti locali che ora va allargato ai dicasteri. Per questo, a nome del MoVimento 5 Stelle, ho chiesto l’audizione in commissione Questioni regionali della ministra dell’Interno Luciana Lamorgese e della viceministra dell’Economia, Laura Castelli”. Così Antonio Federico, capogruppo M5S in commissione Questioni regionali.



“Abbiamo il dovere - aggiunge - di sostenere tutti quei Comuni piccoli e medi in dissesto o in predissesto per cui servono soluzioni che non possono essere quelle già censurate dalla Corte costituzionale. C’è infatti il rischio che a risentirne sia l’erogazione di servizi essenziali per i cittadini come asili, mense, decoro urbano, gestione rifiuti e servizi sociali.



Questa settimana si terrà il tavolo con tutte le forze politiche, la prossima audiremo Conferenza delle Regioni e Anci, poi toccherà ai rappresentanti del Governo.



L’obiettivo è quello di intervenire subito, già con il primo provvedimento utile, per trovare una soluzione strutturale e garantire a questi Comuni adeguati aiuti economici per immediati investimenti e per portare avanti nuovi progetti. Parlamento e Governo hanno il dovere di lavorare insieme e trovare la migliore soluzione nel minor tempo possibile”, conclude Antonio Federico.






Articoli Correlati