Si è tenuta, questa mattina, in piazza Tullio Tedeschi, nel Parco della rimembranza e nellâauditorium UnitĂ dâItalia, la celebrazione della ÂŤFesta della RepubblicaÂť.
Ă stata una cerimonia allâinsegna della sobrietĂ , che â nel rispetto delle regole di comportamento per il contrasto alla pandemia â si è svolta alla presenza delle autoritĂ civili, militari e religiose, ad iniziare dal prefetto Gabriella Faramondi e dal sindaco Giacomo dâApollonio. Sono intervenuti anche i rappresentanti dellâesercito, del mondo della scuola e del volontariato.
Alle ore 10, si è iniziato con lâalzabandiera scandita dallâInno di Mameli, seguita dalla deposizione dâuna corona dâalloro ai piedi del monumento ai caduti, accompagnata dallâesecuzione del Silenzio. Quindi, il Prefetto ha letto il messaggio inviato dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella.
La seconda parte della cerimonia, dalle ore 11, ha avuto luogo nellâAuditorium, con la consegna di alcune onorificenze al merito della Repubblica italiana, con i saluti istituzionali del sindaco dâApollonio e del prefetto Faramondi, nonchĂŠ gli interventi di alcuni studenti sui significati della ricorrenza del 2 Giugno.
La parte musicale è stata affidata a un quartetto dâarchi che ha eseguito alcuni brani, fra cui lâInno nazionale.
Da segnalare, infine, lâiniziativa dâuna associazione di merlettaie che ha donato al Prefetto una bandiera italiana magnificamente realizzata al tombolo.