Cronaca

Venafro: Fratelli d'Italia chiede intitolazione di una via o piazza della città ai Martiri delle Foibe

Pubblicato: 22-02-2022 - 372
Venafro: Fratelli d'Italia chiede intitolazione di una via o piazza della città ai Martiri delle Foibe Cronaca

Venafro: Fratelli d'Italia chiede intitolazione di una via o piazza della città ai Martiri delle Foibe

Pubblicato: 22-02-2022 - 372


OGGETTO: richiesta di intitolazione di una strada, piazza o altro luogo pubblico ai “Martiri delle Foibe”,

Con legge n. 92 del 30 Marzo 2004 veniva istituita “una solennità civile Nazionale Italiana” il “Giorno del Ricordo”. La predetta legge recita all’art. 1: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

E’ stato scelto simbolicamente la data del 10 febbraio dando più valore all’iniziativa e alla voce di quei Cittadini morti in un “silenzio assordante”.

Il Presidente del Repubblica Sergio Mattarella in occasione del “Giorno del Ricordo” ha definito le foibe come sciagura nazionale e criticando il negazionismo rivolge un appello a tutti: “Oggi il vero avversario da battere, più forte e insidioso, è quello dell’indifferenza, del disinteresse, della mancata conoscenza della storia e dei suoi eventi”.

Nel corso degli anni, in Italia si sono susseguite diverse iniziative volte alla commemorazione di tutti gli Italiani infoibati, perseguitati o costretti ad abbandonare le proprie terre a causa della persecuzione etnica perpetrata dal comunismo di Tito.

Venafro, città martire e Medaglia d’Oro al Valor Civile deve avere un luogo fisico dove poter ricordare alle future generazioni il sacrificio delle popolazioni italiane dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia.

Un esempio tra tutti, che dimostra la poca sensibilità nelle ricordare quanto accaduto subito dopo la seconda guerra mondiale, è la presa d’atto che ad oggi in diversi comuni d’Italia vi è una Strada, Piazza o qualunque altro luogo pubblico intitolato ai “Martiri delle Foibe”, mentre nel nostro Comune questo non è accaduto.

Fatta questa breve premessa, il circolo Fratelli D’Italia di Venafro, scevro da qualsiasi appartenenza politico e partitica,

chiede

– al Sindaco Avv. Alfredo Ricci e alla sua Giunta Comunale, l’Intitolazione di una strada, un parco o uno spazio pubblico ai “MARTIRI DELLE FOIBE”;

– venga inserito un ordine del giorno al primo Consiglio Comunale utile per valutare la proposta di intitolazione ai “MARTIRI DELLE FOIBE” una strada, una piazza o un altro luogo pubblico; possibilità, questa, prevista nel regolamento comunale all’art. 12 dello Statuto”.

Sicuri che la giunta valuterà positivamente la nostra richiesta, in quanto a distanza di molti decenni è arrivata l’ora di concedere a questi martiri giustizia e ricordarli in ogni paese Italiano. Troppi anni sono passati e troppo si è tenuta nascosta la storia di quegli uomini e donne, anziani e bambini che furono giustiziati o costretti all’esilio, colpevoli solo di essere Italiani.

Distinti saluti

Venafro, addì 22/02/2022

Massimiliano Scarabeo

coordinamento regionale del Molise




Articoli Correlati