Sociale

Isernia: gli alunni del Liceo Maiorana-Fascitelli prenderanno parte alla manifestazione contro la guerra in Ucraina in programma in città.

Pubblicato: 02-03-2022 - 366
Isernia: gli alunni del Liceo Maiorana-Fascitelli prenderanno parte alla manifestazione contro la guerra in Ucraina in programma in città. Sociale

Isernia: gli alunni del Liceo Maiorana-Fascitelli prenderanno parte alla manifestazione contro la guerra in Ucraina in programma in città.

Pubblicato: 02-03-2022 - 366


Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola a mezzogiorno.


Ci sono cose da fare di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per non sentire.


Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio la guerra.


(Gianni Rodari, Promemoria)


Gli scontri che stanno avendo luogo in Ucraina hanno stravolto, in un modo o nell’altro, le nostre vite, ponendoci di fronte all’esigenza di agire, di contribuire a rendere udibile il grido di pace che si leva da tutto il mondo contro una simile insensatezza. Noi studenti del Majorana Fascitelli desideriamo dare il nostro sostegno alle manifestazioni di dissenso che qui ad Isernia, come già in altri luoghi del mondo, stanno cercando di imporsi come mezzo di opposizione al conflitto; anche noi, nel nostro piccolo, possiamo dimostrare che le parole hanno la capacità di scuotere più profondamente delle armi.

La vita è un diritto inalienabile e la guerra lo nega, perché guerra significa morte.

Affermava Hegel “Il male è il motore della storia”. Ma deve essere necessariamente così?

È giunto il momento di cancellare questa verità già scritta e urlare al mondo che il futuro può essere diverso, può essere cambiato.

“Temo di vivere abbastanza per vedere cose che pensavo la Storia avesse definitivamente bocciato, invece erano solo sopite.”

(Liliana Segre)

 MERCOLEDI’ 2 MARZO

ORE 18:30

PIAZZA DELLA REPUBBLICA

UNISCITI ANCHE TU ALLA MANIFESTAZIONE PER LA PACE

 

Il nostro contributo https://youtu.be/gr-TI9FFB68

 




Articoli Correlati