“Football: storia, società e cultura”, questo il titolo del convegno in programma venerdì 25 marzo alle 17.30, presso la Casa della Cultura di Campodipietra. Un incontro dedicato al calcio che precedera’ la presentazione della nuova maglia ufficiale dell’Asd Polisportiva Campodipietra.
Il 2022 è l’anno del millenario, infatti, in una data compresa tra il 1 ed il 13 febbraio del 1022, ci fu il passaggio a Campodipietra dell’imperatore del Sacro Romano Impero Enrico II, sceso nel sud Italia con il suo esercito per scacciare i Bizantini dalla Puglia e affermare i diritti imperiali nell’Italia meridionale. “Campum de Petra” viene citata per la prima volta (in un manoscritto conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana), in una sentenza giudiziaria emessa proprio nel piccolo centro, dall’imperatore Enrico II. In tale ottica, il comune di Campodipietra ha promosso una serie di iniziative, convegni, mostre per onorare la ricorrenza storica.
L’idea sviluppata dallo storico Antonio Salvatore, è quella di celebrare la ricorrenza anche nello sport. Una nuova divisa per la squadra di calcio maschile e femminile, con l’utilizzo del logo del millennio, per un connubio forte tra sport e cultura. Un’iniziativa unica nel suo genere, considerato che mai prima d’ora una squadra sportiva è stata legata alle celebrazioni di un millennio. L’appuntamento è previsto venerdì 25 marzo, dopo i saluti istituzionali, sono previsti quattro interventi: Antonio Salvatore, Giuseppe Villani, Mauro Carafa e il presidente dell’ASD Campodipietra Giovanni Di Iuorio.
Le relazioni riguarderanno la divulgazione del calcio, come è nato e si è sviluppato a livello nazionale ed europeo, e come si è diffuso grazie alla carta stampata e alla radio televisione. Al termine del convegno ci sarà la presentazione della nuova divisa con il logo del Millennio.