Territorio

Castel Di Sangro: domenica 24 aprile la prova di resistenza per cane lupo Cecoslovacco.

Pubblicato: 21-04-2022 - 464
Castel Di Sangro: domenica 24 aprile la prova di resistenza per cane lupo Cecoslovacco. Territorio

Castel Di Sangro: domenica 24 aprile la prova di resistenza per cane lupo Cecoslovacco.

Pubblicato: 21-04-2022 - 464


CASTEL DI SANGRO. Sempre più a sostegno dell comunità, è l’infaticabile nuova associazione di volontariato P.I.V.E.C. (pronto intervento volontario emergenze civili) distaccamento di C.d.S. che anche domenica presterà servizio per l’importante evento cinofilo che si svolgerà a Castel di Sangro nella mattinata del 24 Aprile: prova di resistenza per Cane Lupo Cecoslovacco.

Cosa sono le prove di lavoro/resistenza cinofile? Sono prove nate per valutare le attitudini naturali dei cani e il loro addestramento. In queste manifestazioni si ha riguardo al giudizio del carattere, delle qualità naturali e del grado di addestramento del cane.

Gli animali accompagnati dai loro padroni in bicicletta, percorreranno la pista ciclabile che costeggia il fiume Sangro da Castel di Sangro a Villa Scontrone per ben 3 volte per un totale di 40 km circa.

Non verranno assegnati punti né dati giudizi che portino al rilascio di qualifiche e classifiche. La prova può essere soltanto considerata “non superata” o “superata”.

Il conduttore del cane dovrà comportarsi correttamente durante tutto lo svolgimento della prova, infrazioni al regolamento potranno portare all’esclusone immediata, in ogni caso spetterà al giudice scelto: Manola Poggesi  ogni decisone in merito senza alcuna possibilità di contestazione.

Alla prova potranno partecipare cani di età minima di 15 mesi e massima di 7 anni di questa particolare razza nata da un esperimento biologico: un incrocio fra un Pastore Tedesco e un lupo dei Carpazi, con lo scopo di combinare le qualità che si possono utilizzare del lupo, con le positive qualità del cane.

Nell’anno 1982 il Cane Lupo Cecoslovacco fu riconosciuto come razza nazionale dal Consiglio Generale dell’Associazione Allevatori del CSSR di quel tempo.

L’evento è stato promosso dall’associazione CCLC “Club Cane Lupo Cecoslovacco” nata il 25 maggio 2001, riconosciuta dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana); durante l’anno organizza: raduni, speciali, prove di lavoro, Campionato sociale ed altre attività finalizzate alla valorizzazione dei cani.

La locandina dell'evento:





Articoli Correlati