Grande successo di partecipazione all’inaugurazione del monumento dell’orso Wojtek e al patto d’amicizia tra gli Istituti scolastici della provincia di Isernia e due scuole della Polonia. Gli alunni oltre al patto d’amicizia hanno partecipato al concorso di disegno che si svolgerà il 9 giugno 2022 – ore 17 presso la galleria Artistica Izerska di Kromnowie (PL), che proprio in quella data saranno selezionati 12 disegni che faranno parte di un calendario internazionale anno 2023.
Il tema del disegno-concorso è incentrato sulla storia dell’orso Wojtek e la 22esima Compagnia Trasporti, durante la campagna di liberazione d’Italia della seconda guerra mondiale. Gli organizzatori del concorso sono: l’Associazione Centro Studi Politici di Lello Castaldi e l’Associazione Via dell’Ambra di Modena/Polonia. Nella locandina selezionata per l’evento è stato scelto uno dei disegni presentati dall’Istituto Artistico di Isernia e dell’autrice Fabiana Appruzzese.
Una vera e propria emozione per l’allieva dell’Istituto vedersi pubblicare il proprio disegno sulla locandina internazionale del concorso e in lingua polacca. Al concorso hanno partecipato l’Istituto scolastico L. Pilla di Venafro - scuola primaria di Venafro e la scuola Jovine di Pozzilli; Il Giordano di Venafro con la scuola Primaria di Monteroduni; l’Istituto “Colozza” di Frosolone con la Primaria di Civitanova del Sannio; l’Istituto d’arte di Isernia; l’Istituto “E. Mattei” Primaria di Cassino (FR).