La giovane leader della Fondazione Obama, Federica Vinci, parteciperà alla sessione di chiusura del presidente Barack Obama al vertice sulla democrazia di Copenaghen: "Attivismo e democrazia nell'era digitale".
Vinci si unirà a due altri leader europei della Fondazione Obama per discutere di approcci innovativi, per rafforzare la partecipazione attiva e le istituzioni nell'era dell'informazione digitale.
L'attuale vicesindaca e assessore comunale alle politiche giovanili e comunitarie nonché al turismo è stata in precedenza co-presidente di Volt Italia, parte di Volt Europa, il primo partito progressista paneuropeo volto a intraprendere un'azione collettiva per rafforzare l'Unione Europea.
In qualità di co-presidente di Volt Italia, Vinci ha contribuito a condurre le campagne locali, regionali ed europee del partito, inclusa la prima campagna giovanile e dal basso a Isernia, che l'ha portata ad essere eletta e poi nominata vicesindaca.
Vinci lavora per rafforzare la democrazia e i processi di partecipazione democratica attiva nei piccoli centri della sua regione, perché crede che solo così si potranno affrontare le grandi sfide del futuro. Proprio di questo e di come sfruttare i nuovi media per la partecipazione attiva, parlerà con il Presidente Barack Obama sul palco di Copenaghen.
Dopo il vertice sulla democrazia, Vinci parteciperà, sabato 11 giugno, a un seminario interattivo con il presidente Obama e i leader del 2020 e del 2022, per discutere delle sfide che i leader devono affrontare nelle loro regioni e confrontarsi sulle idee per soluzioni ad alto impatto.
Il programma Obama Foundation Leaders è progettato per ispirare, potenziare e collegare ulteriormente i leader emergenti provenienti da Africa, Asia Pacifico ed Europa, per cambiare le rispettive comunità e il mondo.