Territorio

Sant’Agapito: “Metamorfosi della cipolla”. CASA PLEIADI inaugura il primo menù narrativo all’insegna del buon cibo e della poesia.

Pubblicato: 01-07-2022 - 447
Sant’Agapito: “Metamorfosi della cipolla”. CASA PLEIADI inaugura il primo menù narrativo all’insegna del buon cibo e della poesia. Territorio

Sant’Agapito: “Metamorfosi della cipolla”. CASA PLEIADI inaugura il primo menù narrativo all’insegna del buon cibo e della poesia.

Pubblicato: 01-07-2022 - 447


Sant’Agapito 2 e 3 luglio 2022 – CASA PLEIADI Centro Culturale Enogastronomico, presenta il primo menù narrativo, tutto incentrato sulla cipolla bianca di Isernia, e per l’occasione ospita Davide Ricchiuti, autore del podcast “Metamorfosi della Cipolla”.

Casa Pleiadi è una osteria rurale sita a Sant’Agapito (IS), in via Manzoni 18, e laboratorio di trasformazione di materie prime agricole i cui prodotti vengono sia utilizzati in cucina, sia commercializzati localmente. Casa Pleiadi è anche un luogo di innovazione.

“A Casa Pleiadi il cibo, espressione dell’identità culturale dei luoghi e delle persone, diventa punto di intersezione tra tradizione e innovazione. Grazie alla nostra App di tracciabilità alimentare, infatti, i piatti e i prodotti Casa Pleiadi diventano un vero e proprio racconto del territorio e delle sue eccellenze agroalimentari. Selezioniamo le migliori materie prime da aziende agricole locali di cui abbiamo piena fiducia, poiché condividiamo gli stessi valori: sostenibilità, recupero delle coltivazioni autoctone, riduzione degli sprechi.

Da Bojano a Larino, da Monteroduni a Petacciato, le aziende che ci riforniscono sono una micro-filiera da valorizzare attraverso il marketing territoriale narrativo. Questo non è uno slogan fine a sé stesso. Crediamo fermamente che il nostro sistema innovativo possa produrre un cambiamento nella cultura alimentare sia delle famiglie sia del settore ristorazione, a sostegno dei piccoli produttori locali e in difesa della natura.

Questo fine settimana sarà il primo di tanti momenti di incontro e di cultura su questi temi, che proseguiranno per tutta l’estate” – ci fa sapere il cuoco innovatore, Agapito Di Pilla.

E veniamo alla proposta per il prossimo fine settimana: due serate all’insegna del buon cibo, della poesia e della convivialità.

Sabato 2 luglio, dalle 19:00 alle 22:00, Casa Pleiadi organizzerà un aperitivo-degustazione fatto di 7 portate, ognuna diversa interpretazione della cipolla bianca prodotta dall'Associazione Cipolla Bianca di Isernia e dalla Cooperativa LAI. Il menù sarà completato da un abbinamento enologico a cura delle Cantine D'Uva.

Ogni portata sarà cadenzata dall’ascolto di un capitolo del podcast letterario “Metamorfosi della Cipolla” di Davide Ricchiuti, un percorso narrativo tra cipolla e poesia.

Interverranno Angelo D’Uva, vinaiolo in Larino; Fabrizio Russo della Cooperativa Hayet di Bojano; Giovanni Ciccorelli dell'Associazione Cipolla Bianca d'Isernia; la Dott.ssa Maria Antonietta Viti, psicologa e direttrice della Cooperativa LAI.

Domenica 3 luglio, sempre dalle 19:00 alle 22:00, durante l’aperitivo-degustazione, Davide Ricchiuti presenterà il suo nuovo progetto editoriale "Pro.Vocazione": la prima rivista letteraria indipendente fondata da un uomo che pubblica solo contributi di voci femminili. La presentazione sarà accompagnata al contrabbasso da Mariano Antonilli.

Per conoscere in anticipo il menù e prenotare è possibile consultare la pagina www.facebook.com/casapleiadi e il sito www.casapleiadi.com.





Articoli Correlati