Montenero Val Cocchiara: tre opuscoli per far conoscere la storia del territorio. Le produzioni letterarie verranno presentate in occasione della Festa del Ricordo il prossimo 14 agosto.
Montenero Val Cocchiara: tre opuscoli per far conoscere la storia del territorio. Le produzioni letterarie verranno presentate in occasione della Festa del Ricordo il prossimo 14 agosto.
MONTENERO VAL COCCHIARA. Il Gruppo di Ricerca su Montenero Val Cocchiara presenta i suoi ultimi tre opuscoli per consegnare ai posteri la memoria del paese attraverso la ricostruzione, da fonti dirette e indirette, delle tappe storiche che hanno forgiato il carattere dei monteneresi e dato al paese l’attuale configurazione urbanistica e sociale.
La cerimonia si svolgerà il 14 agosto prossimo, ore 20,30, presso lo spazio esterno della Scuola Elementare, nell’ambito della ‘Festa del Ricordo’. I tre opuscoli, realizzati grazie a un lavoro svolto tra il 2020 e il 2022, seguono una collana storica iniziata nel 2017 quando, il nostro Gruppo, parlando di Montenero e del suo passato, ha potuto constatare la mancanza di notizie scritte sulle tradizioni e costumi che lo caratterizzavano. La vita del paese era scandita dal duro lavoro dei campi al quale quasi tutti si dedicavano fino alla grande emigrazione del secondo dopoguerra. La necessità di raccogliere e trascrivere tradizioni, usanze e pratiche agricole è stata, quindi, la prima forte motivazione per il nostro lavoro di ricerca affinché le nuove generazioni disponessero di una memoria scritta sul paese e i suoi abitanti.
La seconda motivazione, non meno importante, è stata quella di contestualizzare la storia di Montenero inserendola nella “grande storia” dell’Ottocento e del Novecento. Abbiamo trovato nei vari archivi (Montenero, Isernia, Campobasso) documenti preziosi e talvolta sorprendenti. Gli opuscoli sono consultabili al un sito www.festadelricordo.com.
Nel Sommario e nella Presentazione di ogni Opuscolo (2017, 2018, 2019, 2020, 2021,2022) il lettore troverà indicazioni sul periodo studiato e sui temi trattati. Il nostro Gruppo, inoltre, grazie alla collaborazione e il contributo dei compaesani ha allestito anche ‘Il Piccolo Museo’ (sede in Piazza Municipio) dove attraverso foto, documenti, oggetti, è possibile fare un viaggio nel tempo.
Nel Museo si possono consultare i cinque Opuscoli di ricerca su Montenero donati dal Gruppo alla biblioteca e, a breve, anche il sesto. Alla ‘Festa del Ricordo’ è abbinata una lotteria, il cui ricavato sarà utilizzato per realizzare il Costume tradizionale, femminile e maschile, di Montenero Val Cocchiara. I biglietti vincenti saranno sorteggiati il 14 agosto prossimo durante la ‘Festa del Ricordo’. Seguirà un rinfresco reso possibile dal contributo fattivo di ogni famiglia montenerese.