La Provincia di Isernia ha concesso il proprio patrocinio alla XXXIII edizione della Fiera del Tartufo Nero Estivo di San Pietro Avellana, in programma il 13 e 14 agosto. “In questa estate di ripresa della normalità anche per il turismo degli eventi – afferma il presidente della Provincia di Isernia, Alfredo Ricci - abbiamo deciso di patrocinare, come Amministrazione Provinciale, quelle manifestazioni rilevanti e con carattere di tradizionalità, quelle che da anni costituiscono attrattori turistici di rilievo per il nostro territorio.
Lo abbiamo fatto con il Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli, lo facciamo con la Fiera del Tartufo Nero Estivo, attraverso un’azione di promozione e animazione territoriale, in quanto quello di San Pietro Avellana è tra i più importanti eventi fieristici del settore agroalimentare dell’intera regione.
Il tartufo è per la provincia di Isernia una risorsa preziosa tanto dal punto di vista economico quanto da quello turistico, quindi, la manifestazione che fa da collettore tra cavatori, produttori e consumatori è una manifestazione da tutelare e valorizzare al pari di tutta la filiera tartuficola che dallo scorso dicembre, per quanto riguarda la cerca e la cavatura, ha ottenuto il riconoscimento del Patrimonio Immateriale UNESCO.
La Provincia come Ente torna in prima linea nel sostegno a un evento nato anni fa proprio su iniziativa della Provincia stessa. Si tratta di un’occasione unica anche per rinnovare il rapporto diretto e costante con le Amministrazioni locali, in questo caso con quella di San Pietro Avellana, che ha saputo allestire un programma importante e impegnativo”.