Territorio

Isernia, il Borgo del merletto racconta la storia del corredo

Pubblicato: 08-10-2022 - 856
Isernia, il Borgo del merletto racconta la storia del corredo Territorio

Isernia, il Borgo del merletto racconta la storia del corredo

Pubblicato: 08-10-2022 - 856


Domani nel centro storico l’associazione “Il merletto d'Isernia - L'arte nelle mani” espone pezzi pregiati di grande valore storico-artistico

Nuovo appuntamento con la mostra itinerante “Il Borgo del merletto”: domani, domenica 9 ottobre 2022, nel centro storico di Isernia, sarà organizzata una giornata dedicata interamente al corredo, ossia gli abiti, la biancheria e gli accessori che la sposa portava in dote nella sua nuova casa. L’evento, organizzato dall’associazione “Il merletto d'Isernia - L'arte nelle mani” sarà proposto come sempre nei vicoli adiacenti la Fontana Fraterna. Dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 21:00 nelle antiche botteghe sarà possibile ammirare autentici capolavori: oltre al corredo a tombolo saranno esposti altri pezzi pregiati, compresi quelli a ricamo. Alcune parti di corredo provengono da collezioni private. Ci sono una decina di pezzi davvero pregiati, in parte risalenti alla prima metà del XIX secolo. Tra questi spicca il corredo appartenente a una nobildonna. Mentre tra le chicche dell’esposizione merita una segnalazione un pezzo a tombolo realizzato all’interno del monastero di Santa Maria delle Monache. Proprio, qui, secondo la tradizione, ebbe origine il tombolo isernino: furono le suore spagnole del convento benedettino, nel ‘400, a insegnare questa arte alle educande. L’esposizione nel centro storico di Isernia sarà arricchita anche da altre particolarità. In una bottega, ad esempio, saranno esposti oltre 200 antichi fuselli raccolti dall’associazione. Sarà inoltre messa in mostra la collezione di disegni dedicati all’antica arte del tombolo isernino, alcuni dei quali risalenti al periodo a cavallo tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900. Naturalmente oltre alla bellezza dei corredi, i visitatori potranno ammirare anche le donne alle prese con il tombolo e le altre particolarità che hanno dato nuova vita ai fondaci e alle antiche botteghe.Passeggiando nei vicoli non passano inosservate la sala da pranzo con tovaglie realizzate al tombolo o, ancora, la camera da letto, con coperte e lenzuola impreziosite con pizzi e merletti.Completano la mostra itinerante una serie di capolavori realizzati al tombolo e tutti gli strumenti utilizzati dalle merlettaie. Mentre nella caratteristica piazzetta alle spalle della Fraterna resta esposto “L’albero della felicità”, realizzato interamente al tombolo in occasione del Natale 2021.



La giornata dedicata al corredo sarà l’evento clou organizzato nel Borgo del merletto. La mostra itinerante – lo ricordiamo - resterà aperto al pubblico fino al 31 ottobre 2022. Grazie all’impegno di alcune giovani volontarie, sarà possibile visitarla ogni sabato e domenica e in tutte le occasioni in cui i gruppi di turisti ne faranno richiesta.





Articoli Correlati