Politica

Agnone: il palazzetto dello sport verrà demolito nell’indifferenza di tutti. La nota del geometra Fabio Sammartino. “Si tratta di una costruzione del tipo “Binishell, unica nel suo genere”.

Pubblicato: 07-11-2022 - 1056
Agnone: il palazzetto dello sport verrà demolito nell’indifferenza di tutti. La nota del geometra Fabio Sammartino. “Si tratta di una costruzione del tipo “Binishell, unica nel suo genere”. Politica

Agnone: il palazzetto dello sport verrà demolito nell’indifferenza di tutti. La nota del geometra Fabio Sammartino. “Si tratta di una costruzione del tipo “Binishell, unica nel suo genere”.

Pubblicato: 07-11-2022 - 1056


La nota del geometra Fabio Sammartino

Ad Agnone si stanno avviando i lavori di demolizione e ricostruzione dell'impianto sportivo della palestra coperta, meglio noto come Palazzetto dello Sport. Le gare di appalto e le varie procedure si sono svolte e a breve o nell'anno prossimo i lavori avranno inizio. Mi preme portare a conoscenza il Vostro Giornale che la struttura esistente da demolire è una costruzione con un importantissimo valore ingegneristico, storico e sociale. La struttura costruita negli anni '70, progettata da mio padre ingegnere Pasquale Sammartino, è una delle poche costruzioni ancora presenti sul territorio nazionale denomimata "Binishell". I Binishell sono delle costruzioni a pianta circolare rinforzati tramite un sistema di molle e armature . Possono essere costruiti in meno di un'ora. La tecnologia è stata derivata dalla struttura dell'aria, che viene eretta proprio come viene eretto un pallone. Nel 1965 fu costruita la prima Binishell. Aveva un diametro di 12 metri, un'altezza di 6 metri ed era sollevato utilizzando la cassaforma pneumatica brevettata dall'architetto toscano, ma famoso in tutto il mondo Dante Bini.  Gli usi per le Binishells spaziano da scuole , abitazioni , villaggi turistici , palazzetti dello sport , depositi, silos e discoteche . Un esempio di Binishell è stato aperto nel 1978 come palazzetto dello sport per il Malvern Girls College negli Stati Uniti. Nel 1971 furono costruiti diversi Binishell in Australia , per un'iniziativa governativa che richiedeva un sistema di costruzione rapida per centri polivalenti. Bini completò anche la costruzione di un villaggio turistico a Cairns , in Australia. Più recentemente il sistema è stato rilanciato dal figlio di Dante Bini, Nicoló Bini. I miglioramenti al sistema originale includono una maggiore flessibilità architettonica, la conformità ai codici edilizi internazionali , la semplificazione del processo di costruzione e l'integrazione di materiali di ultima generazione e tecnologie di riscaldamento / raffreddamento passivo. È pubblicizzata come una tecnologia di costruzione sostenibile poiché si dice che abbia un terzo dell'impatto ambientale nel corso della sua vita. Un piccolo e vero gioiello, dunque, che viene spazzato via nell'indifferenza generale e in un silenzio assordante. Ho interessato anche il FAI e la Soprintendenza Molise.



Geometra Fabio Sammartino



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati