Sociale

Open Day Isis “Cuoco-Manuppella”: “La Lettera della preside Maria Teresa Vitale”.

Pubblicato: 02-01-2023 - 2183
Open Day Isis “Cuoco-Manuppella”: “La Lettera della preside Maria Teresa Vitale”. Sociale

Open Day Isis “Cuoco-Manuppella”: “La Lettera della preside Maria Teresa Vitale”.

Pubblicato: 02-01-2023 - 2183


La lettera della preside Maria Teresa Vitale

E’ tempo di iscrizioni a scuola e l’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ è pronto ad accogliere gli studenti con una ricca e moderna offerta formativa. Aspettando gli Open day in presenza: 14 gennaio Liceo Manuppella (dalle 15:30 alle 18:30 ) e 21 gennaio il Liceo Cuoco (dalle 16:00 alle 19:00), pubblichiamo la lettera della dirigente scolastica, Maria Teresa Vitale.



Cari ragazze e ragazzi, gentili genitori, si avvicina il delicato momento della scelta della scuola superiore. Per la prima volta vi si chiede di prendere realmente coscienza dei vostri interessi e delle vostre aspirazioni. Al centro della decisione ci siete voi, non il compagno di banco dal quale sembra impossibile separarsi, non la vicinanza della sede, che consentirebbe di alzarsi qualche minuto più tardi, non il giudizio comune o le “mode” locali. Non si tratta di una semplice scelta, ma di un investimento a medio e lungo termine. L’Istituto Superiore “V. Cuoco - G. Manuppella” di Isernia, accanto ad una completa formazione culturale e ad una varia e ricca Offerta Formativa, è la scuola che può fornire le competenze più richieste negli attuali e futuri campi professionali e lavorativi. Pensiamo, ad esempio, all’ambito socio-sanitario, a quello economico-giuridico, al settore delle relazioni internazionali, nonché all’ambito artistico-progettuale. L’Istituto “Cuoco-Manuppella” si articola in quattro percorsi liceali:



Il LICEO DELLE SCIENZE UMANE, che erroneamente viene ancora oggi identificato con l’Istituto Magistrale, offre una preparazione ampia ed articolata di tipo umanistico e scientifico per una comprensione più razionale e critica della mente e delle emozioni, del comportamento dell'uomo nella società, delle relazioni interpersonali, educative, sociali e istituzionali. Da quest’anno è presente anche il Liceo delle Scienze umane con curvatura socio-sanitaria, particolarmente rivolto agli studenti che intendono intraprendere studi universitari e/o professioni in ambito socio-sanitario.



Il LICEO ECONOMICO-SOCIALE (LES), un liceo nuovo e unico nella provincia di Isernia, che, grazie allo studio delle discipline economiche e giuridiche, linguistiche (due lingue straniere a scelta tra inglese e francese e inglese e spagnolo) sociali, scientifiche ed umanistiche, è stato giustamente definito il Liceo della contemporaneità, perché offre agli studenti una preparazione liceale aggiornata e spendibile in più direzioni.



Il LICEO LINGUISTICO, dove l’apprendimento delle lingue straniere, Inglese, Francese e Tedesco, fondamentali in qualsiasi campo lavorativo, avviene attraverso una vera e propria “immersione” culturale e linguistica, grazie anche a docenti madrelingua, nelle aule, nei laboratori dotati di pc touch e nelle città europee mete di stage. Dal prossimo anno un nuovo corso di studi, il Liceo Linguistico con Inglese Potenziato che prevede nel BIENNIO un’ora in più di Inglese finalizzata alla preparazione per la certificazione linguistica di livello B1 e nel TRIENNIO l’insegnamento con metodologia CLIL di una disciplina dell’ambito matematico-scientifico.



Il LICEO ARTISTICO, che accanto ad una preparazione liceale, consente con le ricche attività laboratoriali, la progettazione e realizzazione di opere pittoriche e di design (negli Indirizzi Architettura e Ambiente, Design Moda, Design Ceramica e Decorazione e Design Metalli e Oreficeria).



Perché credere, allora, che tali licei siano percorsi adatti solo alle ragazze? Non solo è anacronistico pensare che esistano professioni o ruoli esclusivamente femminili o maschili, ma occorre capire che imparare ciò che interessa è l’investimento più importante che si possa fare verso se stessi. Per darvi modo di conoscere queste ricche realtà liceali, le caratteristiche proprie di ciascun percorso, le attività progettuali in atto, ma anche le competenze e le strategie didattiche dei nostri insegnanti, vi invitiamo a partecipare alle varie iniziative da noi organizzate con la speranza di aiutarvi in una scelta consapevole e responsabile:




  • “Un giorno al Liceo Cuoco-Manuppella”

  • Liceo Manuppella   10 – 11 - 12   Gennaio 2023



Liceo Cuoco           17 – 18 - 19 Gennaio 2023



Chiunque voglia, previa prenotazione tramite modulo Google, potrà fare esperienze didattiche direttamente “sul campo” in orario curricolare, seguire lezioni, partecipare alle attività laboratoriali, visitare i locali della scuola, conoscere docenti e futuri compagni.



Oppure contattare i referenti dell’Orientamento in entrata:  Liceo Cuoco: Prof.ssa Marialetizia De Giacomo cell. 328 0447728



marialetizia.degiacomo@isiscuocomanuppella.edu.it                  



Liceo Manuppella: Prof. Davide Di Meo cell. 329 5695799



davide.dimeo@isiscuocomanuppella.edu.it



Presso l’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ è attivo anche lo Sportello informativo personalizzato: alunni e genitori, previa prenotazione, possono ricevere chiarimenti e informazioni sui percorsi didattici e sull’Offerta Formativa dell’Istituto, parlare con i docenti referenti e con gli insegnanti della scuola.  Vi aspettiamo a scuola con due Open day in presenza:



Liceo Manuppella    14 gennaio 2023 dalle ore 15:30 alle 18:30 (in via Berta,117)



Liceo Cuoco           21 gennaio 2023 dalle ore 16:00 alle 19:00 (in via Leopardi,1);



Ulteriori informazioni sul sito web della scuola



 www.isiscuocomanuppella.edu.it  alla pagina ORIENTIAMOCI


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati