Politica

Seconda giornata della Bit di Milano. Molise protagonista. Spazio al settore degli Alberghi diffusi. Cotugno: “Riscopriamo le emozioni della nostra regione”.

Pubblicato: 13-02-2023 - 482
Seconda giornata della Bit di Milano. Molise protagonista. Spazio al settore degli Alberghi diffusi. Cotugno: “Riscopriamo le emozioni della nostra regione”. Politica

Seconda giornata della Bit di Milano. Molise protagonista. Spazio al settore degli Alberghi diffusi. Cotugno: “Riscopriamo le emozioni della nostra regione”.

Pubblicato: 13-02-2023 - 482


Seconda giornata della Bit di Milano allo stand del Molise

La seconda giornata della Bit 2023 si è aperta con l’esibizione della band “Simone Sala trio” in rappresentanza del Conservatorio Perosi di Campobasso. “Finalmente la nostra musica approda in un palcoscenico eccezionale e per il quale il mio ringraziamento va all’assessore Vincenzo Cotugno che ha voluto noi e il “Perosi” alla Bit”. Diversi gli appuntamenti anche oggi, lunedì 13 febbraio, allo stand molisano. La giornata dedicata agli espositori, agli incontri B2B, ha registrato già dalle prime ore una massiccia presenza di buyers internazionali, particolarmente interessati dallo stand che riproduce il teatro italico di Pietrabbondante e la variegata offerta turistica dell'intero Molise. Grande interesse ha riscontrato anche il convegno a respiro nazionale "Alberghi diffusi, una risorsa per i piccoli borghi" con l'Associazione Italiana Alberghi Diffusi che ha illustrato le potenzialità di questo settore con Giancarlo dall'Ara, presidente nazionale ADI che ha parlato come “il modello made in Italy è un successo nel mondo. Il vero segreto del nostro successo” ha commentato “è che il nostro modello di ospitalità piace e rappresenta lo sviluppo sostenibile dei borghi”.



Con il ruolo delle Pro-Loco nell’organizzazione turistica locale, che vedrà la presenza del Presidente nazionale, la giornata continuerà sulla programmazione e analisi dei flussi turistici globali e con gli incontri con i tour operator molisani.



Un primo consuntivo vede la prima giornata chiudersi con importanti risultati. Il Molise ha registrato presenze inotevoli. Visibilmente soddisfatto l’assessore regionale Vincenzo Cotugno, che in questi anni ha saputo coniugare l’offerta turistica, la promozione sempre più innovativa, ma anche legata alle tradizioni e la domanda turistica in uno stile unico e accattivante. Il risultato è stato vincente, è il commento del territorio molisano presente alla Bit, e lo dimostrano i numeri delle edizioni della Borsa Internazionale organizzata dall’Assessorato al Turismo guidato da Cotugno. “Il primo giorno di Bit ha registrato un grande risultato e una grande partecipazione alla scoperta delle autentiche emozioni del Molise. Una regione” commenta l’assessore Cotugno “che ormai si affaccia sul mercato turistico internazionale con brand e pacchetti turistici dedicati offrendo bellezze e unicità pressoché sconosciute fino a pochi anni fa. Ieri abbiamo avuto il piacere e l’onore di inaugurare il nostro stand con il taglio del nastro da parte del ministro Santanché. Questo ci inorgoglisce per l’attenzione che ormai sia a livello istituzionale che a livello di consenso da parte dei media e delle grandi riviste del turismo nazionale sta avendo la nostra regione. Abbiamo avuto ieri convegni, momenti musicali con la bravissima band New Harlem, che ha ricordato Fred Buongusto, ma soprattutto abbiamo presentato una grandissima innovazione con il nostro labirinto. Con un’App, ognuno ha potuto scaricare la vacanza in Molise personalizzata, con una pluralità di pacchetti creati dai nostri stakeholders molisani presenti nel nostro stand a Milano. Grande successo anche per Dantroide, un robot creato dai ragazzi dell’Istituto Marconi. Un Dante alternativo, che racconta una nuova versione della Divina Commedia, con l’aggiunta del capitolo dedicato al Molise. Ma anche il convegno dedicato alla creazione di un’applicazione che mette in rete i piccoli porti turistici delle due sponde dell’Adriatico ha riscosso enorme successo”.



 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati