Politica

Provincia dell'Aquila, la gestione dell'orto botanico di Collemaggio affidata alle associazioni "180 Amici" e "Don Bosco".

Pubblicato: 13-04-2023 - 447
Provincia dell'Aquila, la gestione dell'orto botanico di Collemaggio affidata alle associazioni "180 Amici" e "Don Bosco". Politica

Provincia dell'Aquila, la gestione dell'orto botanico di Collemaggio affidata alle associazioni "180 Amici" e "Don Bosco".

Pubblicato: 13-04-2023 - 447


La nota della Provincia dell'Aquila

L’Amministrazione Provinciale dell’Aquila ha affidato la gestione dell’Orto Botanico di Collemaggio alle associazioni “180 amici” e “Don Bosco” ed ha, inoltre, stanziato un contributo di 30mila euro che il nuovo gestore potrà utilizzare per interventi di riqualificazione dell’Orto Botanico e il ripristino dell’area per la sua piena fruibilità.



L’iniziativa era stata intrapresa nel 2021 su proposta dell’ex Consigliere Provinciale Francesco De Santis ed è stata recentemente portata a termine. La concessione avrà durata di 6 anni e nello specifico le associazioni affidatarie dovranno occuparsi, tra le altre cose, della manutenzione dell’area, dall’illuminazione all’irrigazione e dell’arredo. È prevista anche l’organizzazione di attività a fini sociali sempre mirate alla rivalutazione dell’area interessata e dell’intero complesso limitrofo.



“La rivalutazione di un territorio di straordinario interesse scientifico e culturale è sempre stata una nostra priorità. L’area della Basilica di Collemaggio, del Parco del Sole e dell’Orto Botanico è una delle zone più belle e suggestive della città dell’Aquila e dell’intero Abruzzo – hanno dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso e la Consigliera Provinciale Gabriella Sette – un ringraziamento particolare intendiamo rivolgerlo all’ex Consigliere Provinciale Francesco De Santis ed agli uffici provinciali che hanno lavorato, con proficuo impegno, all’importante iniziativa”.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati