Cultura

Isernia: all' Auditorium la personale di arte contemporanea di Stefano Cirillo.

Pubblicato: 14-04-2023 - 520
Isernia: all' Auditorium la personale di arte contemporanea di Stefano Cirillo. Cultura

Isernia: all' Auditorium la personale di arte contemporanea di Stefano Cirillo.

Pubblicato: 14-04-2023 - 520


La mostra dell'artista Stefano Cirillo all'auditorium Unità d'Italia

ADIFORM – Associazione Culturale presenta



Con il patrocinio del Comune di Isernia e dell’Assessorato alla Cultura 



THE ART OF LESS - Stefano Cirillo Mostra personale di arte contemporanea



6 maggio – 20 maggio 2023 | Auditorium Unità d’Italia | Isernia



La vernice di apertura è prevista il 6 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium Unità d’Italia di Isernia. Nei giorni a seguire, l’esposizione sarà aperta al pubblico dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00.Nella realizzazione di una composizione minimalista vi è una regola fondamentale dalla quale non si può prescindere: 



“less is more (meno è meglio)”.



Stefano Cirillo



THE ART OF LESS 



Il 14 luglio 2019 il critico d'arte Yinka Elujoba, nelle pagine Arte&Design del New York Times, scriveva di Cirillo: “Si scopre che un collage di oggetti della vita reale (ombre, porte, nuvole) ed elementi illustrati (scale e cartelli) può diventare arte minimalista. La timeline di Stefano Cirillo lascia suspense. No, davvero, prova: vedi se riesci a indovinare quali parti delle immagini sono state catturate dalla vita reale e quali sono state illustrate. Mentre la forza di Cirillo può, a prima vista, sembrare essere il suo abile uso di colori insoliti ma luminosi, la sua genialità risiede nella gamma di emozioni che è in grado di evocare con scenari costruiti ad arte. Ad esempio, questa immagine - con l'ombra obliqua del lampione e le pareti ruvide e granulose - è come un riassunto dell'estate in una piccola città europea. Ti viene voglia di andarci”.



CONCEPT



A distanza di quattro anni, l’artista propone una sua nuova collezione della serie “The Art of less”. La realizza scegliendo lo stesso luogo dove aveva esposto nella prima edizione, l’Auditorium di Isernia.



Artista complesso, illustratore editoriale, acquerellista iperrealista, Cirillo pone al centro della sua opera il minimalismo. L’apparente semplicità delle immagini restituisce una realtà dai tratti essenziali, dove gli oggetti ritratti sono costituiti da materiali urbani dell’architettura contemporanea che portano lo spettatore all’astrazione del contesto e dei soggetti che osserva. Come spiega l’artista: “È necessario ritrarre il meno possibile del soggetto al quale si presta l’attenzione. La mia ricerca si focalizza sulla scelta degli elementi architettonici che si prestino alla natura del mio progetto ed è necessario un forte spirito di osservazione, senza il quale è impossibile approcciare a questa disciplina. Osservare in maniera approfondita ciò che ci circonda ci permette di selezionare gli elementi, rappresentando solo ciò che ci interessa, scartando tutto ciò che non contribuisce ad una composizione sintetica e di impatto e all’efficacia dell’immagine minimalista. Cerco di trovare il bello in ciò che mi circonda, anche dove all’apparenza non c’è e cerco di rendere l’ordinario in qualcosa di straordinario. C’è del bello in ogni cosa, anche in un tubo del gas o in una griglia di ventilazione, in una finestra o in una porta, in una parete colorata o nella proiezione delle ombre, in un cartello stradale o in una scalinata. La selezione e la composizione equilibrata di questi elementi, le geometrie e i cromatismi sono gli aspetti che maggiormente caratterizzano il mio operato”.



BIO 



Stefano Cirillo (23/09/1975) è un artista che vive e lavora a Isernia. Diplomato all’Istituto Europeo del Design (IED) di Roma, è un illustratore editoriale specializzato nell’acquerello. Da anni porta avanti uno studio sul minimalismo concentrando la sua ricerca anche sugli elementi architettonici, questi ultimi protagonisti delle opere esposte.



ADIFORM è un’associazione culturale di formazione manageriale con sede a Isernia che si occupa di orientamento e supporto della ricerca di nuove opportunità, sviluppo dei progetti, dalla fase di ideazione, gestione e valutazione. 



The Art of Less



Mostra personale di arte contemporanea



Stefano Cirillo



Inaugurazione 6 maggio 2023 ore 18.00



Auditorium Unità d’Italia - Corso Risorgimento 221, Isernia



Dal 6 al 20 maggio 2023



Orari e giorni d’apertura: da sabato 6 a domenica 20 maggio, mattina ore 11-13, pomeriggio ore 18-21.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati