Territorio

5 motivi per comprare casa a Campobasso

Pubblicato: 30-05-2023 - 369
5 motivi per comprare casa a Campobasso Territorio

5 motivi per comprare casa a Campobasso

Pubblicato: 30-05-2023 - 369


I cinque motivi per acquistare casa a Campobasso

Campobasso è una bellissima città del Molise ed è anche il capoluogo della regione. Sorge tra i fiumi Biferno e Fortore e gode persino del titolo di borgo di notevole interesse storico. Già queste due prime informazioni fanno capire che questa città è da prendere in considerazione per acquistare una casa, ma se non siete convinti sappiate che ci sono dei motivi in più: noi ne abbiamo estrapolati 5.



Perché vivere a Campobasso



Il primo motivo per cui vale la pena cercare delle case in vendita a Campobasso è che parliamo di una città perfettamente a misura d’uomo. Essendo capoluogo regionale, qui ci sono tutti i servizi necessari per vivere bene. Inoltre, si tratta di una località attualmente popolata da meno di 50.000 abitanti, e quindi una quantità di persone sufficiente per trovare stimoli e interessi ma senza essere sopraffatti dallo stress quotidiano che caratterizza le città più grandi. Il secondo motivo per cui Campobasso è una città in cui vivere è che è molto più economica di molte altre località del nostro Paese. Certo, è forse la più cara di tutta la regione Molise, ma secondo le più recenti statistiche si piazza agli ultimi posti in Italia tra le città più care, nonostante tutti gli aumenti che si sono registrati in questo periodo dell’anno.La terza ragione fa invece riferimento alla cultura: a Campobasso ci sono le sedi dell’Università degli Studi del Molise, dell'Arcidiocesi Metropolitana di Campobasso-Boiano, di una Scuola Allievi Carabinieri e di una Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato. In più, vi prendono vita diversi musei interessanti da scoprire:




  • Museo sannitico;

  • Museo dei misteri;

  • Museo internazionale del presepio in miniatura Guido Colitti;

  • Museo Palazzo Pistilli;

  • Museo della scuola e dell'educazione popolare;

  • ARATRO Centro di arte contemporanea;

  • Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea.



Campobasso è un’ottima scelta di vita



Per ora vi abbiamo illustrato solo 3 motivi per cui vale la pena acquistare una casa, e quindi vivere, a Campobasso, ma la verità è che ce ne sono altri 2 che, secondo noi, fanno la differenza.Uno di questi è che è piacevole starci tutti i giorni: la città è ricca di monumenti di grande interesse storico ed artistico. Uno di questi è il Castello Monforte, vero e proprio simbolo cittadino, che si innalza nei cieli dalla cima di una collina. Poi ancora la chiesa di Sant’Antonio Abate che è la più alta espressione dell’arte barocca locale grazie ai suoi altari di marmi policromi e il portale di gusto tardo rinascimentale. Meraviglioso è anche l’interno che custodisce veri gioielli dell’arte, come il San Benedetto che esorcizza un indemoniato di Francesco Guarino, un organo secentesco decorato a intaglio e ben quattro altari laterali rivestiti di oro zecchino. Infine Campobasso è una città ottima anche in famiglia: è ricca spazi verdi dedicati alla natura dove fare passeggiate con i più piccoli. Un esempio è la settecentesca “Villa De Capoa”, recuperata con un accurato progetto, che si rivela uno dei luoghi più suggestivi della città.



 





Articoli Correlati