Consigli musicali

Al via il Festival Internazionale “Omaggio a Mario Lanza”. Il 9 agosto la presentazione dell’evento.

Pubblicato: 08-08-2023 - 432
Al via il Festival Internazionale “Omaggio a Mario Lanza”. Il 9 agosto la presentazione dell’evento. Consigli musicali

Al via il Festival Internazionale “Omaggio a Mario Lanza”. Il 9 agosto la presentazione dell’evento.

Pubblicato: 08-08-2023 - 432


Mercoledì 9 agosto la presentazione dell'evento a Campobasso

Il 9 agosto 2023 ore 10,00 conferenza stampa di presentazione della 33^ edizione del Festival Internazionale “ Omaggio a Mario Lanza “.



La presentazione avrà luogo presso la sala convegni dell’Assessorato regionale al turismo e cultura di via Milano in Campobasso.



Il Festival Internazionale “ Omaggio a Mario Lanza” compie trentatré anni. L’edizione 2023, che si terrà dal 14 al 20 agosto 2023, come sempre nella piazza principale del borgo di Filignano, paese d’origine della famiglia del grande tenore. Anche questa edizione vedrà eibirsi artisti di fama internazionale. Dal soprano Chiara Taigi, alla famosissima Antonella Ruggiero. Un percorso artistico -musicale che offrirà al fruitore una grande varietà di ascolto. Questa concezione piaceva a Mario, che ricordiamo, oltre ad essere stato un grandissimo interprete della lirica, amava la romanza, la classica napoletana, il pop e la musica americana. Così, per omaggiare l’illustre concittadino, a cui Filignano deve notorietà fuori dai confini regionali, la trentatreesima edizione, guidata dal presidente dell’associazione filignanese, Michel Rongione, con la direzione artistica del musicista Lino Rufo, vedrà un parterre di eccezionalità assoluta. Già dalla prima serata si potrà godere dell’eccellente ed effervescente “opera lirica”, con la messa in scena della “Carmen “ di Georges Bizet, opera in forma di concerto con solisti, coro ed orchestra internazionale diretta dal maestro Leonardo Quadrini. Il 15 agosto, novità per Filignano e per il festival, andrà di cena la musica d’Autrice con Barbara Eramo ed il suo “Progetto Ipazia”. Il 16 agosto torna la lirica con la molisana Laura Verrecchia, accompagnata dal baritono Eunghwand Lee. Il 17 un omaggio a Madonna con il gruppo guidato dal maestro Riccardo Fassi. La splendida voce di Michela Lombardi  ci porterà nell’immenso simbolo di “ Live to Tell”.  Il 18 agosto si torna ad un passato mai remoto e sempre attuale. Si esibirà il gruppo “Neapolitown”, guidato da Ezio Zaccagnini . Il 19 agosto l’ospite sarà di rilievo. Si esibirà, accompagnata dalla fisarmonica di Renzo Ruggieri, la straordinaria Antonella Ruggiero. Ospite il chitarrista Francesco Buzzurro. Il 20 agosto il festival chiuderà i battenti con “l’omaggio a Mario Lanza” e l’imperdibile Gran Galà che vedrà interpreti Chiara Taigi, soprano a livello mondiale, e il tenore Joan Lainez, supportati dall’orchestra internazionale del Maestro Leonardo Quadrini. L’attesa per il Festival è di quelle che annualmente rendono frenetica la vita del piccolo borgo inserito nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. La presentazione ufficiale avverrà nella indetta conferenza stampa, il 9 agosto 2023 alle ore 10,00 presso la sala convegni antistante l’atrio dell’Assessorato Regionale alla Cultura e Turismo di via Milano.



Presente l’assessore al ramo, il neo eletto Salvatore Micone, la sindaca di Filignano  Federica Cocozza, Laura Verrecchia, soprano molisano affermatosi sin da giovanissima, il direttore artistico Lino Rufo, ed i vertici  dell’Associazione, tra i quali il presidente Michel Rongione. Verranno svelati alcuni retroscena che comporteranno novità nell’esecuzione del Festival e future collaborazioni che porteranno il Festival fuori dai confini regionali.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati