Politica

Si è riunito oggi il Consiglio provinciale dell'Aquila. Caruso: "Concluso oggi il primo mandato di questa presidenza. Bilancio positivo".

Pubblicato: 10-11-2023 - 726
Si è riunito oggi il Consiglio provinciale dell'Aquila. Caruso: "Concluso oggi il primo mandato di questa presidenza. Bilancio positivo". Politica

Si è riunito oggi il Consiglio provinciale dell'Aquila. Caruso: "Concluso oggi il primo mandato di questa presidenza. Bilancio positivo".

Pubblicato: 10-11-2023 - 726


Si è riunito oggi il Consiglio provinciale dell'Aquila

CONSIGLIO PROVINCIALE, APPROVATI NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP, VARIAZIONE DI BILANCIO E CESSIONE DELLA SEGGIOVIA DI SCANNO - COLLEROTONDO



Si è riunito nella mattinata odierna il Consiglio Provinciale dell’Aquila per deliberare su 5 punti all’ordine del giorno, tra cui i più rilevanti sono stati la Nota di Aggiornamento al DUP (Documento Unico di Programmazione) relativa al Bilancio di Previsione per le annualità 2023/2025, la variazione di Bilancio di Previsione 2023/2025 e la cessione della seggiovia di arroccamento Scanno - Collerotondo al Comune di Scanno. Nell’aggiornamento al programma triennale dei lavori pubblici 2023-2025 è stato inserito un nuovo intervento urgente necessario per la realizzazione di lavori di manutenzione straordinaria sulla SR 471 ”Di Leonessa”, una delle strade di competenza provinciale interessate dal passaggio del Giro d’Italia 2024, per un costo complessivo di Euro 1.500.000. L'intervento é stato sollecitato dai consiglieri Gabriella Sette e Vincenzo Calvisi. Inoltre nell’aggiornamento novembre 2023 sono state apportate delle variazioni ad alcuni interventi già previsti in programmazione con fondi di bilancio dell’Ente, per i quali, a seguito dello sviluppo dei livelli successivi di progettazione e dell’aggiornamento dei prezzi, sono variate le previsioni di spesa. In particolare i lavori di adeguamento ed ampliamento del tratto Comune di S.Benedetto dei Marsi / Incrocio Cintarella sulla “SP 20 "MARRUVIANA" hanno visto una previsione di aumento di spesa di circa 440.000 Euro, arrivando così ad un importo complessivo di 4.300.000 Euro, la realizzazione di una rotatoria stradale e sistemazione area parcheggio lungo la S.P. 11 Sirentina nel territorio comunale di Castelvecchio un aumento di 167.000 Euro e i lavori di manutenzione straordinaria con rifacimento della copertura della palestra dell’IIS “A. D’AOSTA” a L’Aquila per 40.000 Euro. Con riferimento alla variazione di bilancio questa amministrazione ha stanziato l’ulteriore somma di circa 2.700.000 Euro per gli interventi relativi alle opere pubbliche e altre esigenze dell’Ente, di cui quasi 2.100.000 Euro coperti mediante l’applicazione dell’avanzo libero.



La cessione della seggiovia di arroccamento Scanno - Collerotondo al Comune di Scanno è stata approvata unitamente allo stanziamento di un investimento di 150.000 Euro per le spese di manutenzione e revisione. Il suddetto impianto, realizzato in concessione dalla Società a capitale pubblico “Bacini Sciistici di Scanno S.p.A.”, partecipata dalla Provincia dell’Aquila e dal Comune di Scanno al 50%, era tornato nella piena ed esclusiva disponibilità della Provincia nel 2005, alla scadenza della concessione novennale di realizzazione e gestione. Successivamente l’impianto era stato affidato in comodato gratuito al Comune di Scanno che ha poi richiesto la risoluzione del contratto di comodato in essere e la cessione, a titolo gratuito, della piena ed esclusiva proprietà del predetto impianto al Comune di Scanno. “Con questi importanti interventi - ha dichiarato il Presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso - si chiude l'attività del primo mandato di questa presidenza, una fase importante ricca di grandi risultati in vista delle prossime elezioni per il Consiglio Provinciale che si terranno il prossimo dicembre"


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie