Ripartiamo dalla scuola!
I Care è un intervento psicoeducativo rivolto ai ragazzi delle classi II e III della primaria di secondo grado, volto a promuovere la consapevolezza emotiva in età adolescenziale al fine di fornire informazioni di base sulla differenza fra emozioni e i primi segnali di un disagio psicologico. Quest’ultimi si manifestano spesso in età adolescenziale e, per mancanza di adeguata informazione, sono sottovalutati e non riconosciuti in tempo. Una corretta informazione/formazione sulle tematiche inerenti il benessere in tutte le sue accezioni rappresenta il primo passo per prevenire efficacemente le più diffuse e comuni forme di malessere psicologico.
Le attività progettuali sono svolte in collaborazione con gli Psicologi, Assistenti Sociali, Sociologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Educatori del Consorzio Con-Vivere e delle Strutture di Riabilitazione Psichiatrica di Isernia.
Durante gli incontri i ragazzi sono coinvolti attivamente nella riflessione sulla funzione e sull’importanza delle emozioni e la identificazione e definizione dei “segnali” che portano le emozioni a diventare disagio e sofferenza psicologica. Hanno aderito al progetto l’Istituto comprensivo di Colli a Volturno (IS), l’Istituto Comprensivo Statale Molise Altissimo di Carovilli (IS), l’Istituto Comprensivo “San Giovanni Bosco” di Isernia, L’Istituto Comprensivo “Colozza” di Frosolone (IS), l’Istituto Omnicomprensivo “G.N. D’Agnillo” di Agnone (IS).
Il progetto è stato promosso dall’Associazione Luna, un Ente del Terzo Settore che dal 2008 opera nel campo della salute mentale attraverso l’attivazione di percorsi socio-riabilitativi in favore di soggetti con disagio psichico. La realizzazione dell’intervento è stata possibile grazie al partenariato con il Consorzio “Con- Vivere”, nato dall’unione delle 6 Strutture di Riabilitazione Psichiatrica operanti sul territorio della provincia di Isernia, nei comuni di Agnone, Castelnuovo, Fornelli, Frosolone, Sant'Agapito e Vastogirardi: strutture all’interno delle quali gli ospiti, prevalentemente soggetti affetti da patologie psichiatriche, partecipano a percorsi terapeutico-riabilitativi, a laboratori didattici e a programmi d’inserimento socio-lavorativo.
Nella gallery fotografica a margine dell'articolo alcune foto dell'iniziativa.
Articolo precedente
Il Molise, con il consorzio di rete “CiBi Molisani” presente a “Tipicità”.