Sociale

Castel Di Sangro: si e' concluso il primo Corso di tipo 3-formazione antincendio per addetti anicendio di terzo livello, rischio elevato. Evento organizzato dal Distaccamento PIVEC.

Pubblicato: 21-10-2024 - 676
Castel Di Sangro: si e' concluso il primo Corso di tipo 3-formazione antincendio per addetti anicendio di terzo livello, rischio elevato. Evento organizzato dal Distaccamento PIVEC. Sociale

Castel Di Sangro: si e' concluso il primo Corso di tipo 3-formazione antincendio per addetti anicendio di terzo livello, rischio elevato. Evento organizzato dal Distaccamento PIVEC.

Pubblicato: 21-10-2024 - 676


IL corso promosso ed organizzato dal DIstaccamento PIVEC di Castel Di Sangro

CASTEL DI SANGRO. Domenica 20 ottobre 2024 si sono appena concluse presso l’Istituto Patini – Liberatore di Castel di Sangro le due giornate formative promosse e organizzate dal Distaccamento P.I.V.E.C. di Castel di Sangro - Gruppo di Protezione Civile in collaborazione con la FEDER TERZIARIO dell'Aquila. Il corso è stato strutturato in due fasi distinte: nelle due giornate di Sabato 19 Ottobre e domenica 20 Ottobre a tutti i partecipanti è stata data spiegazione della parte teorica e  successivamente e' seguito l’aspetto pratico da svolgere con una ditta specializzata, che ha messo a disposizione attrezzature, materiali estinguenti, utilizzo dispositivi di protezione individuale per la sicurezza dei lavoratori e degli operatori di Protezione Civile, nella corretta gestione delle situazioni di emergenza legata all'incendio, comportamenti e accorgimenti da adottare, simulazione di un incendio di fuoco, lancio e arrotolamento della manichetta antincendio: il tutto per una esercitazione sicura ed efficace.



 Gli argomenti trattati hanno riguardato la normativa del Decreto 81 sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. Notevole è stata la partecipazione di tutti coloro che si sono voluti cimentare nel conseguire l’idoneità tecnica, qualifica utile oltre a arricchire la professionalità della propria associazione, ma soprattutto per i giovani da un punto di vista privato per concorrere a concorsi ed avere una possibilità in più per una prospettiva migliore nel mondo del lavoro. La PIVEC Castel di Sangro, ringrazia Il dirigente scolastico dell’Istituto Patini - Liberatore Cinzia D'Altorio per aver concesso l’uso dell’aula magna per lo svolgimento della formazione. Saggio e prezioso è stato il suo saluto rivolto a tutti i presenti: "La scuola è aperta al territorio! ". L'unica cosa che ci appartiene è il tempo, e spenderlo per gli altri gratifica prima se stessi e poi chi riceve aiuto. Il Distaccamento di  Castel di Sangro, inoltre ringrazia i docenti che si sono avvicendati in queste due giornate: Massimo Lombardo, Carlo Lombardo, e il dottor Alfredo Pellecchia, che hanno dato un valore aggiunto all'intera organizzazione del corso, il Presidente Thomas Malatesta per aver condiviso l’iniziativa.



Per concludere non può mancare un ringraziamento speciale rivolto a tutti i volontari dei Distaccamenti P.I.V.E.C.,  che hanno  partecipato per aver dedicato il proprio tempo per la formazione e nell’acquisizione di nozioni necessarie e fondamentali per l’espletamento di tutti i loro servizi e attività, con l'obiettivo della messa in sicurezza e dell’incolumità prima della propria persona e di tutti  coloro a cui presteranno supporto, alle Ditte e società private del nostro territorio  che hanno risposto positivamente alla formazione, dando la possibilità al proprio personale dipendente di conseguire l’attestato di idoneità e poter svolgere nella piena sicurezza le mansioni richieste nella propria organizzazione interna dei piani di emergenza sul posto di lavoro.



NELLA GALLERY FOTOGRAFICA A MARGINE DELL'ARTICOLO LE FOTO DEL CORSO CHE SI E' SVOLTO A CASTEL DI SANGRO.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie