Territorio

Lunedì 11 novembre si è tenuto presso l'Unimol, il seminario "Azerbaigian: La Ricerca di un Identità. Valutazione Geopolitica e Punto di Vista Storico Culturale".

Pubblicato: 14-11-2024 - 296
Lunedì 11 novembre si è tenuto presso l'Unimol, il seminario  "Azerbaigian: La Ricerca di un Identità. Valutazione Geopolitica e Punto di Vista Storico Culturale". Territorio

Lunedì 11 novembre si è tenuto presso l'Unimol, il seminario "Azerbaigian: La Ricerca di un Identità. Valutazione Geopolitica e Punto di Vista Storico Culturale".

Pubblicato: 14-11-2024 - 296


Si e' discusso di AZERBAIGIAN

CAMPOBASSO. Aprendo il seminario e introducendo la relatrice, il Professor Lorenzo Scillitani ha ricordato che a Baku è attualmente in corso la 29a Sessione della Conferenza delle Parti (COP29) della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, alla quale partecipa anche il Presidente del Consiglio Georgia Meloni. Sottolineando la crescente importanza dell'Azerbaigian non solo nella regione, ma soprattutto per l'Europa, il professor Scillitani ha indicato il Caucaso come probabilmente la zona geografica più fragile a causa del suo contesto geopolitico e storico.



Scillitani ha fatto riferimento anche all'intenzione di offrire agli studenti la possibilità di incontrare diversi ricercatori ed esperti di fama internazionale su varie tematiche. Melaike Huseyin, a sua volta, ha presentato agli studenti e ai professori l'Azerbaigian soprattutto come un paese dalle importanti tradizioni giornalistiche grazie all'impegno cosciente dei suoi intellettuali, che storicamente sono considerati pionieri tra i colleghi musulmani anche nel portare consapevolezza sul processo di emancipazione delle donne.



La relatrice del seminario Melaike Huseyin ha fatto riferimento alla situazione geopolitica nella regione, menzionando le forti aspirazioni dell'Azerbaigian a portare stabilità al processo di pace attraverso l'atteggiamento cooperativo e partnership strategico con altri paesi. Il seminario è stato accolto con entusiasmo da studenti, professori e autorità dell'Ateneo.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie