Ambiente

Venafro: conclusa con successo la tredicesima edizione di Venolea.

Pubblicato: 26-01-2025 - 250
Venafro: conclusa con successo la tredicesima edizione di Venolea. Ambiente

Venafro: conclusa con successo la tredicesima edizione di Venolea.

Pubblicato: 26-01-2025 - 250


La manifestazione dedicata all’olivicoltura di qualità del territorio.

VENAFRO. Si è conclusa la XIII edizione di Venolea, manifestazione dedicata all’olivicoltura di qualità e alla valorizzazione del paesaggio olivicolo, organizzata dall’Ente Parco Regionale Agricolo Storico dell’Olivo di Venafro in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Molise. La giornata si è aperta con la sessione mattutina, che ha previsto la visita al frantoio storico nel borgo di Santa Maria Oliveto, con la partecipazione dell’associazione "Noi Santamarian". A seguire, nella sala consiliare del Comune di Pozzilli, si è svolto l’incontro con produttori e aziende del settore, arricchito dagli interventi della Presidente Patrizia Lusi , di Vincenzo Zaccagnino (Regione Puglia), Arduino Fratarcangeli , Direttore RES Ciociaria – Rete Economia Solidale, e della biologa nutrizionista Miriana Notte.Per i saluti istituzionali erano presenti Marco Pettorossi, Vicesindaco del Comune di Pozzilli, e Stefania Passarelli , Vicepresidente del Consiglio Regionale del Molise. Durante l’incontro è stato inoltre firmato un importante protocollo d’intesa tra l’Ente Parco Regionale dell’Olivo di Venafro e l’ASP “Vincenzo Zaccagnino”, che sancisce una collaborazione tra Regione Molise e Regione Puglia finalizzata allo sviluppo di nuovi progetti comuni.



Il pomeriggio si è svolto nella suggestiva cornice dell’anfiteatro romano “Il Verlasce”, con una sessione interamente dedicata ai PRIS – Paesaggi Rurali di Interesse Storico. Dopo i saluti di Dario Ottaviano, Presidente del Consiglio Comunale di Venafro, Paola Moscardino, Presidente GAL Molise Rurale, e nuovamente di Arduino Fratarcangeli, si sono susseguiti gli interventi di autorevoli relatori:



Mauro Agnoletti, Presidente dell’Associazione PRIS ETS e titolare della Cattedra UNESCO “Paesaggi del Patrimonio Agricolo” dell’Università di Firenze; Federica Romano, Direttrice dell’Associazione PRIS ETS, Coordinatrice di Programma della Cattedra UNESCO e Responsabile del Settore Paesaggio dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio; Isabella Burganti, Assessore al Turismo e alla Cultura del Comune di Trevi, comune capofila della Fascia Olivata Assisi–Spoleto; Emilio Pesino, Coordinamento Nazionale Associazione PRIS; Fabio Iannucci, Presidente dell’Ente Parco dell’Olivo di Venafro.Nel corso del convegno è stata presentata una collaborazione strategica con MOLISENSI per il turismo esperienziale e annunciata la partecipazione da Liberato Volpe alla BIT di Milano, con la promozione delle eccellenze del Parco dell’Olivo di Venafro. Le splendide sale dell’anfiteatro romano hanno inoltre ospitato gli espositori del territorio, offrendo al pubblico la possibilità di degustare prodotti tipici e di avvicinarsi all’olio di qualità grazie alla presenza di MolisEvo Assaggiatori.



Momento particolarmente atteso è stato il conferimento del Premio Venolea “Plinius Oltre il Tempo”, gestito da ARSARP Regione Molise. A trionfare sono stati produttori molisani:



1° classificato: Azienda Mario Testa  di Riccia (CB)



2° classificato: Azienda Glave Giacinto Glave Jack  di Ururi (CB)



3° classificato: Azienda Salvatore Benedetto  di Lupara (CB)



I premi, realizzati in ceramica Raku dall’azienda Zaccarella di Montaquila, hanno impreziosito una cerimonia ricca di significato.



Grande la soddisfazione espressa dal Presidente Fabio Iannucci per la piena riuscita dell’evento e per la proficua collaborazione con Gens Julia, un ringraziamento particolare a Vincenzo Giambarbara, Luigi Orsi, Patrizia Leonetti ed Elvio Santamaria  ANVVFC. 


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie