Quadri, mensole e supporti sono un ottimo modo per sfruttare lo spazio verticale della stanza. Consentono infatti di creare nuove superfici d’appoggio e decorazioni evitando di appesantire l’ambiente, soprattutto nelle metrature più piccole.
Chi è in affitto, non ha un trapano o non ha dimestichezza con i chiodi, potrebbe cercare soluzioni alternative ma comunque stabili per garantire il supporto. Come appendere le mensole senza usare i chiodi quindi? Ci sono diverse opzioni ma una delle migliori è quella di impiegare un adesivo strutturale capace di assicurare aderenza su plastica, legno e metalli e supportare un peso importante.
Possiamo dire che gli adesivi strutturali rappresentano un’opzione pratica e innovativa per poter fissare le mensole senza ricorrere ai chiodi. Tale soluzione è l’ideale per chi è in affitto o non ha dimestichezza con gli elettroutensili.
Per poter procedere bisogna seguire alcuni step:
- La superficie della parete deve essere pulita e asciutta. La presenza di polvere, grasso o residui di altri adesivi comprometterebbe l’aderenza;
- Scegliere un adesivo strutturale adeguato al materiale. Legno, cartongesso, plastica richiedono un supporto specifico;
- Precisione nell’applicazione. Non si può procedere per tentativi, bisogna stendere l’adesivo in maniera uniforme, seguire le indicazioni sulla confezione ed evitare di staccare e riattaccare continuamente il prodotto;
- Verificare la portata. Nonostante siano progettati per un peso importante è bene evitare di sovraccaricare le mensole e trovare adesivi strutturali capaci di gestire una quantità di kg in linea con le proprie necessità.
Una volta fissate le mensole in sicurezza ci si può divertire rendendo le pareti più in linea con i propri gusti e il proprio stile. L’obiettivo è quello di dar vita ad una composizione armoniosa e che rispecchi i propri gusti. Per decorare una parete con mensole e quadri bisogna pensare in primis alla disposizione: potranno essere simmetriche o dinamiche così da rispondere a diverse tipologie di stile. Ci si può aiutare con progetti condivisi su social quali Pinterest dove esistono schemi e misure da cui prendere ispirazione.Un’opzione vincente è quella di combinare mensole e quadri; si potranno usare per dar vita ad un look che racconti chi è il proprietario di casa e allo stesso tempo sfruttare una superficie che altrimenti rimarrebbe inutilizzata. Chiaramente la parola d’ordine è sempre equilibrio, un aspetto fondamentale nel mondo del design. Attenzione a non sovraccaricare: l’effetto caotico è dietro l’angolo e la leggerezza vince su tutto. Libri, piante, candele e piccoli soprammobili si adattano a qualsiasi ambiente ma si rivelano soprattutto i vasi di fiori a dare un tocco in più. Pothos e filodendro sono un’ottima idea e vengono apprezzati anche per le proprietà di purificazione dell’aria. Quando si pianifica la disposizione di mensole e altri accessori sulle pareti non possiamo dimenticare le luci: faretti e strisce LED sono un’opzione moderna, capace di dare numerosi punti luminosi settabili in modo personalizzato.
Come avrete capito, decorare una parete con mensole senza usare chiodi è fattibile soprattutto impiegando gli strumenti giusti quali questi adesivi strutturali conosciuti in realtà per numerosi utilizzi, persino nel fissaggio di infissi, mobili e altre strutture decisamente più pesanti e importanti. Con un po’ di cura nella scelta dei materiali e nella disposizione degli elementi, è possibile ottenere un risultato esteticamente piacevole e duraturo, evitando di compromettere le pareti di casa.
Articolo precedente
Cura e manutenzione degli uliveti tecniche di valutazione e assaggio degli oli evo. Sabato 8 febbraio interessante convegno a Rocchetta a Volturno.Articolo successivo
Molise: oggi tre contagi e otto guariti. Nessun nuovo ricovero