Si chiama “Esperienze di Vitae del Centro Italia” ed è il grande evento dedicato alle eccellenze vinicole di MOLISE, ABRUZZO, CAMPANIA, EMILIA, ROMAGNA, LAZIO, MARCHE, TOSCANA e UMBRIA, premiate dalla Guida Vitae 2025 dell’Associazione Italiana Sommelier che si terrà a Roma, domenica 2 marzo 2025, presso l’A.Roma Life Style Hotel in via Giorgio Zoega, 59.
La Guida Vitae recensisce annualmente migliaia di vini italiani e viene distribuita tra gli oltre 40.000 soci AIS presenti in Italia e all’estero. Nell’edizione 2025 sono state selezionate 3000 cantine e quasi 12.000 vini nella versione cartacea.Ai vini che raggiungono il punteggio più alto vengono attribuite le Quattro Viti. La Guida attribuisce anche ulteriori premi per identificare etichette che si sono distinte per una particolare caratteristica.La Guida non è solamente un progetto editoriale volto a comunicare l’operato dell’Associazione Italiana Sommelier, ma è un formidabile strumento di promozione della cultura del vino e delle tradizioni vinicole italiane.L’obiettivo di “Esperienze di Vitae del Centro Italia” è quello di promuovere il vino come sistema e non più come singola Associazione regionale, allo scopo anche di incentivare la diffusione della conoscenza delle realtà vinicole provenienti dalle regioni più piccole e dunque, per il Molise rappresenta un'occasione unica per celebrare la qualità e l'eccellenza del nostro territorio.
La manifestazione si svilupperà in due momenti della giornata di domenica.
Dalle ore 11:00 alle ore 13:00, presso la struttura dell’A. RomaLifestyle Hotel si svolgerà la cerimonia di premiazione, condotta dal giornalista RAI Gianluca Semprini, affiancato dal Presidente nazionale AIS Sandro Camilli e da tutti i presidenti delle Delegazioni Regionali coinvolte.
Di seguito i premi che riceveranno le aziende molisane:
Di Majo Norante
Sassius, Aglianico del Molise Riserva 2017: 4 viti e Gemma
Cantina San Zenone
Pluris bianco Falanghina del Molise 2023: 4 viti, Tastevin, premio per il miglior rapporto tra valore e prezzo
Borgo di Colloredo
Gironia Rosso Riserva 2019: 4 viti
Tenute Martarosa
Underwater Moscato del Molise 2021: 4 viti e premio Cupido
Claudio Cipressi
Tintilia 66 Tintilia del Molise 2019: 4 viti
Angelo D’Uva
Biferno Bianco Kantharos 2023: 4 viti e premio per il miglior rapporto tra valore e prezzo
Cantine Salvatore
Molise rosso Don Donà 2017: 4 viti
Campi Valerio
Fannia Falanghina del Molise 2023: miglior rapporto tra valore e prezzo
Vincenzo Cianfagna
Sator Tintilia del Molise 2019: premio Passepartout
Seguirà, dalle ore 14:00 alle ore 19:00, una grande degustazione a banco d’assaggio, per la quale sono attesi circa 700 partecipanti tra produttori, esperti e appassionati del settore, per scoprire e apprezzare le eccellenze vinicole premiate.
Biglietti acquistabili sul sito di AIS Lazio: https://www.aislazio.it/prodotto/esperienze-di-vitae-2025-del-centro-italia/