Tradizioni

Scapoli: domenica 2 marzo l'appuntamento con la "Raviolata". Evento promosso dall'associazione turistica Pro Scapoli.

Pubblicato: 26-02-2025 - 491
Scapoli: domenica 2 marzo l'appuntamento con la "Raviolata". Evento promosso dall'associazione turistica Pro Scapoli. Tradizioni

Scapoli: domenica 2 marzo l'appuntamento con la "Raviolata". Evento promosso dall'associazione turistica Pro Scapoli.

Pubblicato: 26-02-2025 - 491


Organizza l'associazione turistica Pro Scapoli.

Scapoli.Da oltre 30 anni, non è solo un evento gastronomico o una sagra ma anche una rievocazione della tradizione culinaria Molisana tipica di Scapoli (paese dell'alto Volturno) e del periodo di carnevale, che suscita ogni anno un grande interesse di pubblico anche da fuori regione.



Il raviolo di Scapoli (prodotto con denominazione De.Co.) è uno dei piatti tipici più rappresentativi della nostra regione e verrà preparato e lavorato per questa occasione rigorosamente a mano dalle nostre massaie, proprio nel rispetto della tradizione tramandata da generazioni.Quest'anno ad aprire la manifestazione, oltre al laboratorio del gusto sul raviolo, ci sarà la partecipazione straordinaria della maschera di Jelsi (CB) con la rappresentazione della "ballata dell'uomo orso", il tutto accompagnato dal suono della tradizione Scapolese delle zampogne.Siamo pronti ad accogliere turisti, visitatori e cultori del buon cibo nella splendida cornice del borgo antico ai piedi delle Mainarde.



Nell'arco della giornata saranno inoltre visitabili i musei del CIL, della zampogna e della mostra permanente presenti sul territorio.



Vi aspettiamo... #viviScapoli


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie