Politica

Agnone: inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport. Di Lucente: "Consegniamo alla comunità luogo di aggregazione, crescita e benessere".

Pubblicato: 26-03-2025 - 799
Agnone: inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport. Di Lucente: "Consegniamo alla comunità luogo di aggregazione, crescita e benessere". Politica

Agnone: inaugurato il nuovo Palazzetto dello Sport. Di Lucente: "Consegniamo alla comunità luogo di aggregazione, crescita e benessere".

Pubblicato: 26-03-2025 - 799


QUesta mattina il taglio del nastro della nuova struttura sportiva

Al Ministro Giorgetti l'appello a mettere in atto politiche economiche miratr per le nostre aree interne.



AGNONE. Taglio del nastro per il nuovo palazzetto dello sport di Agnone.  Celebrata questa mattina l'inaugurazione della struttura, alla presenza del ministro dell’economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti e del ministro per lo sport Andrea Abodi. Un impianto realizzato grazie ai fondi del bando "Sport e Periferie", finanziamenti comunali e il piano "Green Communities" per l'efficientamento energetico.“Consegniamo alla comunità di Agnone un luogo di aggregazione, crescita e benessere Non soltanto un luogo fisico ma un simbolo di impegno per il nostro territorio”. Ha così dichiarato il Vice Presidente, Andrea Di Lucente, in rappresentanza della Regione Molise durante il suo intervento. 

Poi schietto e diretto, dopo aver ringraziato i ministri e il Governo per la presenza e per l’attenzione che in questi mesi è stata dedicata alla nostra regione, ha dedicato un passaggio importante al ministro Giorgetti rivolgendogli un accorato appello. “Il Molise e in particolare le aree interne e, ancora più in particolare, questa area interna che mi sta particolarmente a cuore perché rappresenta la mia area, affrontano criticità strutturali che ne penalizzano lo sviluppo economico e demografico. 

Per garantire un futuro alle aree interne, è fondamentale adottare politiche economiche mirate. La Strategia Nazionale per le Aree Interne ha già evidenziato l'importanza di combattere lo spopolamento e promuovere lo sviluppo sostenibile. È fondamentale per noi, pensare a delle misure straordinarie, quali zone economiche speciali o incentivi fiscali mirati per attrarre investimenti, sostenere l’imprenditorialità locale e valorizzare le risorse del territorio. Chiediamo al Governo un impegno concreto per poter rientrare in strategie di rilancio economico che garantiscano crescita e competitività.



Confido nel Suo sostegno e nella sua sensibilità istituzionale affinché le nostre comunità possano ottenere strumenti adeguati alla loro specificità. Questa è ormai l’unica strada possibile per poter preservare il patrimonio culturale e ambientale che le caratterizza, e per poterne rivitalizzare il tessuto economico e sociale. Grazie per la Sua attenzione e per l'impegno che vorrà dedicare a questa causa”.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie