Cronaca

Controllo di vicinato a Rionero Sannitico, in campo i cittadini in un’ottica di sicurezza partecipata: intesa in Prefettura.

Pubblicato: 27-03-2025 - 1322
Controllo di vicinato a Rionero Sannitico, in campo i cittadini in un’ottica di sicurezza  partecipata: intesa in Prefettura. Cronaca

Controllo di vicinato a Rionero Sannitico, in campo i cittadini in un’ottica di sicurezza partecipata: intesa in Prefettura.

Pubblicato: 27-03-2025 - 1322


Questa mattina la firma dell'importante accordo in Prefettura ad Isernia alla presenza del Prefetto Montella e del sindaco Arnaldo Rossi

Isernia. Parte anche a Rionero Sannitico l’iniziativa del c.d. controllo di vicinato. Stamattina il Prefetto di Isernia, Giuseppe Montella e il Sindaco di Rionero, Arnaldo Rossi, hanno sottoscritto, alla presenza dei vertici delle locali Forze dell’Ordine, il “Protocollo d’Intesa per l’implementazione del controllo di vicinato”. Affiancare gli organi di polizia nel contrasto ai reati predatori, fornire lo sviluppo di una cultura della partecipazione alle tematiche della sicurezza urbana e della collaborazione attiva dei cittadini: sono solo alcuni degli obiettivi del citato atto pattizio a cui, alla luce dei recenti episodi di furti verificatisi sul territorio del Comune di Rionero, il Sindaco Rossi ha inteso aderire. 



Il documento – peraltro già siglato da altri Comuni della provincia - si pone quindi quale utile strumento per la promozione della c.d. sicurezza partecipata, prevedendo l’attivazione di modalità di reciproca attenzione e di vicinato solidale, nel caso di attività sospette e anomale. Le misure sottese al Protocollo d’Intesa forniranno quindi un valido contributo all’attività di prevenzione generale e di controllo del territorio, istituzionalmente e costantemente svolta dalle Forze dell’Ordine, affiancandosi, tra l’altro, alle altre misure pianificate nel corso di una recente riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, quali l’intensificazione delle attività di vigilanza ed il ricorso ai sistemi di videosorveglianza. 



L’atto d’intesa – ha sottolineato il Prefetto Montella – si fonda su una sinergia tra Stato, Enti locali e cittadini e costituisce un modello di sicurezza partecipata che coinvolge la comunità locale affinché sia parte della gestione delle politiche sulla sicurezza.  Il Prefetto Montella, nell’auspicare che tale modello possa estendersi anche ad altri Comuni, in quanto efficace strumento di deterrenza, ha altresì evidenziato l’importanza della sicurezza partecipata, rimarcando il ruolo attivo e propulsivo della cittadinanza, ai fini di una sempre più elevato standard di sicurezza dei territori.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie