Cronaca

Campobasso: sequestrato alcool di contrabbando dalla Guardia di FInanza. Conteneva prodotti nocivi per la salute.

Pubblicato: 07-05-2025 - 741
Campobasso: sequestrato alcool di contrabbando dalla Guardia di FInanza. Conteneva prodotti nocivi per la salute. Cronaca

Campobasso: sequestrato alcool di contrabbando dalla Guardia di FInanza. Conteneva prodotti nocivi per la salute.

Pubblicato: 07-05-2025 - 741


Continua l’azione della Guardia di finanza di Campobasso a contrasto delle frodi nel settore delle accise e delle altre imposte indirette sulla produzione e sui consumi ed a tutela della salute e dei diritti dei consumatori.

CAMPOBASSO. In tale quadro, in esito al sequestro di svariati litri di alcol, operato nel decorso periodo natalizio in quanto totalmente sottratto all’accertamento ed al pagamento dell'accisa sull'alcole e sulle bevande alcoliche, le Fiamme Gialle della Compagnia di Termoli ne hanno, successivamente, sottoposto ad accertamenti merceologici un campione.Le analisi tecniche, svolte dal competente laboratorio, hanno fatto emergere la presenza, all’interno del liquido sequestrato, di sostanze pericolose per la salute umana, quali alcool isopropilico (composto che viene normalmente utilizzato per usi industriali, medici e cosmetici) e glicole propilenico, confermando i sospetti dei militari in merito ai prodotti alcolici commercializzati al di fuori dei canali ufficiali, per definizione sottoposti a rigidi controlli ed una maggiore tutela circa la salubrità dei beni immessi in consumo.



Il responsabile, che era già stato denunciato alla Procura della Repubblica di Larino per sottrazione all’accertamento e al pagamento dell’accisa sull’alcool e ricettazione, è stato adesso deferito all’Autorità giudiziaria anche per i reati di frode nell’esercizio del commercio e per commercio di sostanze alimentari contraffatte e adulterate.Il procedimento si trova attualmente ancora nella fase delle indagini preliminari e l’indagato - che non può essere considerato colpevole fino all’eventuale pronuncia di una sentenza di condanna definitiva - potrà esercitare tutte le prerogative della difesa.


Gallery dell'articolo





Articoli Correlati


cookie