COLLI A VOLTURNO. – Nella giornata odierna, il Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno – APS ha inviato una comunicazione ufficiale via PEC a tutte le Amministrazioni comunali del territorio della Valle del Volturno, rivolgendo un appello ai Sindaci e ai Consigli comunali affinché si esprimano pubblicamente in solidarietà al popolo palestinese. Nel testo si chiede ai Comuni un gesto simbolico e non violento: l’esposizione della bandiera della Palestina presso la sede comunale, quale segno visibile di vicinanza a una popolazione duramente colpita, da ben prima del fatidico 7 ottobre 2023, da violenze militari e bombardamenti.
La lettera, condivisa e sottoscritta all’unanimità da tutti i soci del Centro, sollecita inoltre le istituzioni locali a farsi portavoce di tre richieste al Governo italiano: il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina, il sostegno alla Corte Penale Internazionale nel perseguire i crimini di guerra del governo israeliano e del suo Primo Ministro Benjamin Netanyahu, e l’interruzione delle collaborazioni militari con Israele.
“Se i nostri rappresentanti nazionali tacciono, evitando di assumersi una responsabilità morale e una responsabilità politica concreta – si legge nella lettera – spetta alla politica dei piccoli Comuni il compito di esprimere il dissenso e far sentire una voce alternativa, radicata nei principi di giustizia e umanità” Il CISAV-APS si rende disponibile per organizzare momenti pubblici di confronto e discussione sul tema con le Amministrazioni e le cittadinanze interessate.