MONTERODUNI. Il Volturno Fly Fishing Festival, ormai giunto alla sua nona edizione, rappresenta a livello nazionale, uno dei maggiori festival dedicati alla pesca a mosca. Sabato 24 e domenica 25 si terranno una serie di eventi incentrati sulla pesca a mosca e sulla tutela degli Habitat fluviali. Si inizia sabato 24 gennaio, alle ore 16.00 presso la sala del Castello Pignatelli, in Monteroduni (IS), con un dialogo sulla storia della pesca a mosca e del lancio tecnico, tra il conosciutissimo Fosco Torrini e il rod maker, guida di pesca e personaggio Tv Riccardi Sensidoni. Alle ore 17.00 si terrà il convegno, organizzato in collaborazione con l’associazione Rewilding Appennines “La rimozione delle barriere sui fiumi Sangro, Liri e Giovenco”, in tal sede verrà proiettato il docu-film “Giovenco il Fiume Sacro” diretto dal fotografo Bruno D’amicis (premiato più volte in prestigiosi concorsi come Wildelife Photographer of the Year e World Press Photo, collaboratore di National Geographic coautore del libro “L’orso e la formica”) seguirà poi un confronto tra gli ospiti sui progetti di ripristino ambientale che hanno riguardato tre fiumi. Alle ore 19.30 verrà presentato il libro “Pheasant Tail Simplicity” edito dal noto marchio di outdoor Patagonia e scritto dal fondatore del brand Yvon Chouinard insieme all’imprenditore italiano Mauro Mazzo ed alla guida di pesca del Parco dello Yellowstone Craig Mathews. Seguirà cena a base dei prodotti tipici del territorio.
Nella giornata del 25 che si terrà nell'altrettanto incantevole Oasi San Nazzaro si svolgerà il IV Contest "Le mosche del Volturno", la cui giuria sarà composta da Nunzio Troisi Fabio Federighi Federico Renzi Riccardo Sensidoni e Roberto Brenda. Quest'anno oltre all'importanza dei premi in palio, i partecipanti allo stesso potranno costruire una mosca in coda di fagiano maschio nell'ambito del premio "Pheasant Tail Simplicity" organizzato in partnership con Patagonia Fly Fish.
Seguiranno poi una serie di dimostrazioni, dalla costruzione di mosche da luccio a cura di Jacopo Cautela, alle dimostrazioni di lancio della IFFS School - Il Laboratorio del Lancio, passando poi alle dimostrazioni di pesca con la tenkara a cura di Aldo Menghini e Davide Muccino Zarlenga e di pesca a ninfa a cura del già campione europeo Luigi Brunelli.
Nella giornata verrà presentata la traduzione del libro di Alfred Ronalds “L’entomologia del pescatore a mosca” a cura di Osvaldo Velo e Francesco Catellani accompagnato dalle illustrazioni dell’artista e artigiano di Mauro Tosti.Come ogni anno sarà presente uno spazio espositivo con gli artigiani e le associazioni del settore.
Seguirà il prelibato pranzo, con tante cose buone realizzate dalle sapienti mani dello Chef Marco D'Uva.