Cerro al Volturno: il paese accoglie otto giovani migranti. Arrivati ieri nella struttura predisposta dal comune. “Il nostro è un paese solidale”. Soddisfatto il sindaco Di Ianni.
Cerro al Volturno: il paese accoglie otto giovani migranti. Arrivati ieri nella struttura predisposta dal comune. “Il nostro è un paese solidale”. Soddisfatto il sindaco Di Ianni.
CERRO AL VOLTURNO. La curiosità e l’attesa tra le persone erano davvero ad alte percentuali. La serata di ieri può davvero rappresentare una sorta di “cambiamento” epocale per la popolosa comunità di Cerro al Volturno. Sono giunti in paese, accompagnati da alcuni componenti dell’amministrazione comunale, ben otto giovani migranti , si tratta di minori non accompagnati, che trascorreranno sedici anni all’interno di una struttura di accoglienza appositamente sistemata dal comune. L’amministrazione guidata dal primo cittadino Remo Di Ianni è risultata beneficiaria di un finanziamento, con altri comuni molisani, per l’accoglienza di minori (Bando Sprar). Attualmente in paese sono giunti questi giovani dagli undici ai quindici anni, provenienti da una struttura similare di Salerno. Accoglienza. E’ questa la parola d’ordine che il sindaco Remo Di Ianni vuole inculcare nell’animo dei cittadini. Per questo motivo, proprio ieri sera, è stata organizzata una cena collettiva alla presenza di cittadini, persone interessate, le persone che lavoreranno per garantire servizi a questi giovani ed altri ancora. Si è trattato di un momento sociale di grande importanza. “Siamo fieri di aver colto questa occasione – ha spiegato Remo Di Ianni alla nostra redazione – e i cittadini di Cerro hanno concepito l’aspetto umanitario di questo progetto. Adesso dobbiamo impegnarci tutti affinché questi ragazzi si sentano a casa, anche perché essere catapultati in una nuova realtà, così all’improvviso, non è mai facile. Cerro – conclude Di Ianni – ha dimostrato ancora una volta di essere un comune solidale”. Red. News.