Politica

Campobasso: Cotugno incontra la deputazione consiliare regionale. “Scongiuriamo tutti insieme la chiusura dei presidi di sicurezza e di giustizia”.

Pubblicato: 12-09-2016 - 236
Campobasso: Cotugno incontra la deputazione consiliare regionale. “Scongiuriamo tutti insieme la chiusura dei presidi di sicurezza e di giustizia”. Politica

Campobasso: Cotugno incontra la deputazione consiliare regionale. “Scongiuriamo tutti insieme la chiusura dei presidi di sicurezza e di giustizia”.

Pubblicato: 12-09-2016 - 236


Queste le parole del presidente del Consiglio regionale del Molise.

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA VINCENZO COTUGNO.

Riunione della Deputazione consiliare regionale, composta dal presidente Cotugno e dai consiglieri Fusco e Totaro, costituita per volontà unanime del Consiglio regionale e della Conferenza dei Capigruppo al fine di scongiurare la chiusura dei presidi di sicurezza e di giustizia della regione Molise. Il presidente Cotugno ha inteso invitare all’incontro anche la delegazione parlamentare molisana, l’Associazione degli ex consiglieri regionali, il Comitato spontaneo in difesa della Corte d'Appello di Campobasso e gli Ordini forensi regionali.

"Abbiamo ricevuto un mandato unanime dal Consiglio regionale per cercare di aprire un dialogo con i ministeri competenti teso a salvaguardare i presidi fondamentali per l'autonomia regionale" ha affermato il Presidente Cotugno aprendo i lavori della riunione "siamo noi a dover fermare il silenzio che da diversi mesi imperversa sulle vicende più delicate inerenti i nostri presidi. Un silenzio che preoccupa e che potrebbe nasconde insidie pericolose per la nostra Corte d'Appello e per tutti gli uffici giudiziari regionali.

Siamo e dovremo essere sempre uniti, come in questo tavolo, a difesa del nostro territorio e della nostra autonomia" ha sottolineato il presidente Cotugno "non rimanendo inermi di fronte all'eventuale tentativo di saccheggio del nostro territorio. A tale scopo ho chiesto ai nostri parlamentari di sollecitare una riunione presso la Commissione Giustizia del Senato e con gli interlocutori del Governo nazionale affinché si arrivi alla conclusione, questa volta apponendola nero su bianco, che ogni regione abbia almeno una Corte d'Appello. La riforma giudiziaria va avanti, dobbiamo rimanere vigili affinché questa battaglia venga vinta e con questa si fermi qualsiasi tentativo di esautorare la nostra regione".

Nel corso della discussione il presidente del Comitato spontaneo, Enzo Di Giacomo, ha comunicato che è stato già richiesto il  parere obbligatorio al Csm, che dovrà essere correlato dal giudizio dei Consigli giudiziari e del Consiglio nazionale forense, già espressosi in maniera negativa nei confronti della proposta Vietti.

Diversi territori, e i loro rappresentati, sono d'accordo per una Corte in ogni regione” ha dichiarato Di Giacomo “Nel ringraziare il presidente Cotugno che sta tenendo alta l’attenzione sulla problematica, mi associo a lui nella richiesta alla delegazione parlamentare di avere un contatto diretto con il Ministro della Giustizia. E’ bene che si sappia che, dopo la Corte d'Appello di Campobasso, e gli uffici ad essa collegati, a rischio c’è anche il Tribunale di Isernia”.




Articoli Correlati