Cerro al Volturno: il sogno è diventato realtà. I bambini tornano in paese nella loro nuova scuola. “Solidarietà, è questa la parola chiave”. Così Remo Di Ianni.
Cerro al Volturno: il sogno è diventato realtà. I bambini tornano in paese nella loro nuova scuola. “Solidarietà, è questa la parola chiave”. Così Remo Di Ianni.
La struttura ubicata nell’area Pip del paese ospiterà gli alunni da questa mattina.
CERRO AL VOLTURNO. Un sogno che diventa realtà. Mesi duri, difficili e a volte sfiancanti da superare. Ma alla fine l’obiettivo è stato raggiunto. Gli alunni di Cerro al Volturno da questa mattina hanno lasciato definitivamente il plesso di Colli a Volturno per far rientro in paese, nella nuova scuola inaugurata nella mattinata di sabato 3 dicembre all’interno dell’are produttiva locale.
La struttura, nata da uno stabile già esistente, rammodernato e messo in sicurezza a livello sismico, ospiterà tutti gli alunni del posto, dalla scuola dell’infanzia, alle elementari e medie. Senza soluzione di continuità. Alla cerimonia di inaugurazione presenti numerose autorità. L’amministrazione comunale di Cerro al Volturno presente al completo, i sindaci di Colli a Volturno, Pizzone, Acquaviva di Isernia, l’assessore regionale Carlo Veneziale ed il presidente del Consiglio della Regione Molise Vincenzo Cotugno. Grande commozione ed entusiasmo per la dirigente scolastica Ilaria Lecci che nel suo discorso ha rimarcato la voglia di fratellanza e solidarietà mostrata da alunni, genitori e soprattutto docenti in questi mesi di convivenza forzata sotto lo stesso tetto della scuola di Colli a Volturno. Parole di elogio, quelle di Remo Di Ianni, per il suo collega sindaco Emilio Incollingo, che ha ospitato senza problemi e con grande amore, gli alunni di Cerro in quel di Colli. “In questo modo – ha spiegato Di Ianni alla nostra redazione – abbiamo tracciato un solco di fratellanza e solidarietà. Due comunità si sono aiutate nel momento del bisogno, senza batter ciglio. Ringrazieremo per sempre Colli per quello che ha fatto per noi. Ora abbiamo la nostra scuola e possiamo stare tranquilli. Ma l’obiettivo unico è ottenere a breve il finanziamento per il polo della Valle del Volturno, e quella si che sarà davvero una nuova storia da raccontare”. Emozionante anche il momento della consegna ufficiale delle chiavi del plesso da parte del sindaco Di Ianni alla preside Ilaria Lecci. Dopo la benedizione della nuova scuola da parte di Don Paolo Scarabeo, spazio ad una visita istituzionale con le autorità all’interno della nuova struttura e ad un momento conviviale offerto da tutti gli alunni dei genitori cerresi. L’emergenza è finita si torna alla normalità. Red. News.