Cronaca

Il redazionale: Attenti al ladro. Ora entrano così nelle vostre case.

Pubblicato: 05-05-2017 - 4936
Il redazionale: Attenti al ladro.  Ora entrano così nelle vostre case. Cronaca

Il redazionale: Attenti al ladro. Ora entrano così nelle vostre case.

Pubblicato: 05-05-2017 - 4936


Sviluppata dai malviventi la nuova tecnica del “campanello”. Avvisano prima di tentare il furto.

Il nostro redazionale prende spunto da un episodio di cronaca che si è verificato nei giorni scorsi sul territorio comunale di Colli a Volturno. Una banda di ladri è riuscita ad entrare all’interno di una abitazione privata, fortunatamente senza fare danni e portare a casa nessun bottino, utilizzando una tecnica mai “ascoltata” fino ad ora. Erano in quattro, da quanto appreso dalla nostra redazione.

Con aria tranquilla si sono avvicinati all’abitazione presa di mira. Tre di loro sarebbero scesi ed un complice sarebbe rimasto in auto a fare da palo. Fin qui, tutto nella norma. Ma ecco , la nuova moda che “impazza” tra i ladri. La tecnica del campanello o citofono. Infatti, questi ultimi pare si sarebbero attaccati insistentemente al campanello di casa della “vittima” prescelta suonando per avvisare del loro avviso. Il tutto per verificare la presenza o meno dei proprietari all’interno dell’abitazione. In tal caso la titolare della casa era sotto la doccia e non era riuscita a sentire bene il suono del campanello. Avendo via libera e quindi nessuna risposta, i ladri hanno poi fatto il resto forzando il balcone dell’abitazione. Il resto è cronaca già raccontata in questi giorni con le urla disperate della proprietaria di casa che hanno fatto fuggire a gambe levate i ladri di turno senza che portassero via nulla. Ma questo deve mettere in guardia. I malviventi se si vedono rispondere o aprire la porta cercano una scusa e vanno via.

Una di queste può essere quella della ricerca di un amico di vecchia data, nel caso di stranieri, di qualche persona scomparsa ad esempio. Se, invece, al suono , insistito del citofono o campanello di casa non vi è risposta, allora scatta immediatamente l’azione predatoria. Vengono messe in atto tutte le tecniche possibili per cercare di entrare in casa senza fare rumore. I cittadini devono rimanere in guardia. Se vedete persone sospette al di fuori della vostra abitazione che insistono nel suonare al vostro citofono o campanello, stanno solamente sincerandosi della vostra presenza o meno nell’abitazione. In tal caso allertate immediatamente le forze dell’ordine e fate tanto rumore, da far credere nella presenza numerosa di persone all’interno della vostra abitazione. In tal modo i presunti ladri ci penseranno due volte prima di tentare il colpo.

Il direttore Responsabile


Michele Visco.





Articoli Correlati