Ambiente

CASTEL SAN VINCENZO: Isola Ecologica sul lago, il Movimento Cinque Stelle presenta una mozione che verrà discussa in Consiglio regionale.

Pubblicato: 19-07-2017 - 208
CASTEL SAN VINCENZO: Isola Ecologica sul lago, il Movimento Cinque Stelle presenta una mozione che verrà discussa in Consiglio regionale. Ambiente

CASTEL SAN VINCENZO: Isola Ecologica sul lago, il Movimento Cinque Stelle presenta una mozione che verrà discussa in Consiglio regionale.

Pubblicato: 19-07-2017 - 208


CASTEL SAN VINCENZO. E’ stato riaperto il cantiere per la realizzazione dell’isola ecologica a due passi dal lago di Castel San Vincenzo. E sulla questione scende di nuovo in campo il Movimento Cinque Stelle, che chiede lo stop ai lavori, non perché contrario alle isole ecologiche, ma a loro avviso va scelto un altro sito.

“Il progetto proposto dal Consorzio Turistico ‘Castrum Samnie’, per la verità, prevede la realizzazione di tre isole ecologiche: oltre a quella di San Vincenzo, anche altre due a Cerro al Volturno e a Scapoli – spiegano i pentastellati -. Dunque, nonostante la tendenza amministrativa degli ultimi anni guardi verso la gestione integrata dei servizi, con una crescente cooperazione degli enti locali, il progetto in questione sembra frammentare questi servizi rendendo ancor più assurda la vicenda. Perché creare tre isole ecologiche (tra cui una sulle sponde di un lago) in tre comuni vicini invece che realizzarne altrove una sola che serva i tre Comuni? Il Mibact, inoltre, ha sollevato criticità soprattutto per l’isola ecologica di Cerro a Volturno chiedendo di individuare un altro sito. Cosa è stato fatto per dare seguito alle indicazioni della Soprintendenza al fine di considerare lo spostamento dell’impianto? Un mese fa siamo stati negli Uffici regionali competenti per acquisire i documenti, abbiamo fatto vari sopralluoghi, abbiamo avuto un confronto con tutti gli attori coinvolti, ma ora chiediamo lo stop dei lavori, soprattutto in vista del Consiglio regionale del prossimo 28 luglio”.

E’ prevista infatti per quel giorno, infatti, la discussione della mozione dei Cinque Stelle, con cui si chiede al governatore della Regione di istituire un tavolo di confronto e rivedere l’intero progetto.

“Sono evidenti le difficoltà di un sindaco che deve reperire fondi per recuperare un’area compromessa dai lavori di una vecchia cava. Tuttavia, crediamo che si possano percorrere altre strade e siamo sicuri che sia idea diffusa e condivisa quella di puntare a una valorizzazione turistica dell’area attraverso interventi volti a tutelare la qualità ambientale e il patrimonio archeologico, storico-culturale e paesaggistico, realizzando centri servizi necessari e funzionali alla promozione del sito. Lo ripetiamo – si legge infine nella nota – non siamo contro l’isola ecologica che è qualcosa di importante per la comunità perché apre la strada a una gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti. Il problema è il luogo individuato per costruirla. Un sito di stoccaggio non può esistere a due passi dal lago, in un’area che potrebbe servire allo sviluppo turistico della zona in tanti altri modi”.




Articoli Correlati