Cerro al Volturno: “Fattore esca allo scoperto , lo invitiamo ad un confronto pubblico”. E’ troppo facile sparare non verità sui giornali. Il gruppo di maggioranza passa all’attacco.
Cerro al Volturno: “Fattore esca allo scoperto , lo invitiamo ad un confronto pubblico”. E’ troppo facile sparare non verità sui giornali. Il gruppo di maggioranza passa all’attacco.
RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DAL GRUPPO DI MAGGIORANZA "FINALMENTE CERRO"
CERRO AL VOLTURNO. In merito all’articolo pubblicato il giorno 2 settembre ci corre l’obbligo di ribadire dei concetti di verità che qualcuno vuole negare, tacere, nascondere o peggio ancora far dimenticare.
Sorridiamo nel vedere il continuo e patetico tentativo del Fattore di denigrare la nostra amministrazione, il triste e disperato tentativo di mistificare la realtà. Non ci meravigliamo altresì nel vedere la palese impreparazione amministrativa del Fattore che diventa conferma e spiegazione dei numerosi errori compiuti nel periodo in cui ha amministrato. Ricordiamo infatti che ha assunto per un lungo lasso di tempo la carica di vicesindaco. Il passo da essere un pessimo amministratore ad un pessimo consigliere di opposizione è breve, e i suoi interventi ed i suoi articoli lo dimostrano.
Il Fattore dovrebbe in primis chiedersi perché e chi ha fatto i debiti e poi aggiornarsi su come oggi verrebbe gestito il dissesto di un comune, sono tre anni che lo ripetiamo, ma come accade ad uno studente di prima elementare che continua a ripetere l'anno perché non ha interesse ad imparare e progredire, così il Fattore, in campo amministrativo, non comprende che le regole del dissesto sono cambiate da oltre dieci anni e che non interviene più lo stato a ripianare i debiti del Comune come continua erroneamente ad affermare facendo credere che la dichiarazione di dissesto sia la panacea di tutti i mali, ma i tributi locali verrebbero aumentati al massimo con grave danno per i cittadini cerresi; inoltre l’intervento economico che eventualmente lo Stato garantirebbe dovrebbe essere poi restituito quindi con altri ulteriori danni per le casse comunali e per l’intera comunità. Amministrare significa studiare ed aggiornarsi cosa che al Fattore sembra sconosciuta, altrimenti non sarebbe stato complice dei numerosi danni creati al nostro Comune e alla nostra comunità .
Ci fa sorridere che sia proprio il Fattore a chiederci la quantificazione dei debiti del Comune. Perché è un dato che dovrebbe conoscere bene, essendo tutti debiti ascrivibili al suo periodo amministrativo... È anche vero che nei consigli in cui si discutono i debiti contratti dal Comune il Fattore è sempre assente, abitudine vecchia se ricordiamo che nel 2008 quando si dovevano riconoscere i debiti alle imprese di Cerro, il Fattore pensò bene di assentarsi, impedendo il riconoscimento di quei debiti e creando di conseguenza alle imprese di Cerro un danno irreparabile. Un vecchio detto recita "il lupo perde il pelo ma non il vizio".
É impreparato il Fattore quando parla degli incarichi legali, perché rispetto al suo periodo le nostre delibere di carico prevedono tutte il capitolo di spesa e l'importo, metodologia differente rispetto agli incarichi affidati quando era vicesindaco, in cui non veniva indicato nulla, ed é per questo motivo che quegli incarichi sono diventati debiti fuori bilancio,
È impreparato il Fattore quando afferma che la richiesta del finanziamento della strada Cerro-Castel Cervaro è stata richiesta solo dal Comune di Fornelli, perché non comprende che la richiesta è congiunta e che il Comune di Fornelli ha solo il ruolo di capofila, dovrebbe informarsi invece su come si presentano le richieste di finanziamento congiunte di più comuni.
È impreparato il Fattore quando dice che abbiamo salassato i cerresi perché hanno dovuto pagare i debiti che lo stesso Fattore ha contribuito a creare, non dovrebbe infatti scandalizzarsi perché si onorano gli impegni che l'intera comunità ha contratto con vari soggetti. Dovrebbe invece scandalizzarsi e vergognarsi per la quantità di debiti che il popolo cerrese è costretto a pagare grazie anche al suo contributo, e per migliorare la sua preparazione lo informiamo che non abbiamo aumentato nessuna delle aliquote fissate nel 2012 dalla passata amministrazione.
È ancora più palese l'impreparazione del Fattore quando critica il nostro impegno a far pagare i tributi locali, soprattutto a chi non li pagava; è impreparato il Fattore quando dice che è stato aumentato il consumo idrico senza però menzionare però che è stato ridotto il contributo unico sul contatore.
È impreparato il Fattore.
È poi ridicolo vedere il Fattore battersi oggi per la metanizzazione delle frazioni, quando nel periodo in cui era vicesindaco ha rinunciato alla opportunità di metanizzare le stesse frazioni. E ancora... è insensato paragonare la richiesta di finanziamento per l'acquisto del castello con una eventuale richiesta di finanziamento per la metanizzazione, è come chiedere in farmacia un chilo di mele.
Diventa triste nelle affermazioni sulla scuola, opportunità per la nostra comunità che lui osteggiato e frena nello sviluppo... deve sapere però che dopo essere stati costretti a chiudere il vecchio edificio scolastico, perchè a rischio sismico elevato e senza alcuna certificazione dei vigili del fuoco, le iscrizioni presso il plesso di Cerro sono aumentate e hanno raggiunto numeri molto elevati passando da 120 iscritti nel 2014 a circa 170 di oggi.
Essere accusati di incapacità amministrativa da chi ha prodotto danni alle casse comunali , al patrimonio comunale e all'intera comunità ci rende orgogliosi perché significa che stiamo operando bene.
Dopo tutto ciò, non sarà certo il Fattore che può giudicare un'azione amministrativa volta al risanamento e al rilancio del nostro Comune, ed é solo per bontà che evitiamo di elencare i numerosi danni da lui prodotti.
Sapere che il risanamento dei conti ed il rilancio del nostro paese sta togliendo il sonno al Fattore, sapere di questo astio gratuito e ingiustificato ci fa dispiacere perché dimostra il poco amore ed interesse per il nostro Paese. Per di più, perdere il sonno perché stiamo operando nell'interesse dei cerresi non gli giova certamente alla salute.
È bene ribadirlo non saranno quattro righi scritti e poi firmati dal Fattore a far cambiare la realtà di ciò che sta accadendo a Cerro al Volturno. Comprendiamo però che é difficile per lui ammettere le positività della nostra azione amministrativa, perché diventerebbe evidente il suo fallimento amministrativo.
Solo il Fattore e qualche piccolo gruppo di rancorosi continuano a negare ciò che è evidente a tutti, che Cerro sta cambiando in meglio, sta recuperando quel terreno che per la loro dissennata gestione amministrativa abbiamo perso. Per chiudere una volta per tutte questa smania di visibilità giornalistica del Fattore, lo sfidiamo ad un confronto pubblico, un contraddittorio che permetterà finalmente di comprendere dove è la verità. Forse il Fattore vorrà cogliere l'occasione di uscire allo scoperto e non nascondersi dietro un giornale con un articolo, potrà così finalmente affrontare le verità, sarà l'occasione per molti per sentire la sua voce visto che durante i consigli comunali non parla e poi scrive sui giornali. Decida quindi il Fattore la data e il luogo per un confronto, così i cerresi che hanno dimenticato potranno finalmente conoscere e ricordare il suo operato e confrontarlo con il nostro. Tanto si doveva per amore della verità.