L’impegno dei Carabinieri nel giorno dell’Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate. Successo per l’iniziativa Caserme Aperte.
La celebrazione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, che si è tenuta come ogni anno anche ad Isernia, ha visto ancora una volta l’impegno preminente dell’Arma dei Carabinieri, con la partecipazione di un picchetto d’onore al comando di un ufficiale dell’Arma. La cerimonia, come di consueto, è stata l’occasione per consolidare la vicinanza tra la popolazione e gli uomini e le donne con le stellette, con il particolare coinvolgimento degli studenti delle scuole del Capoluogo e di tutte le Autorità locali. Nella circostanza, è stata anche consegnata all’Appuntato Scelto dei Carabinieri Michele Cristinzio, in servizio presso la locale Compagnia, la Croce di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, concessagli dal Capo dello Stato, per le benemerenze acquisite durante gli anni di servizio a favore delle Istituzioni e della cittadinanza.
L’Appuntato Cristinzio, infatti ha, tra l’altro, partecipato alle operazioni di soccorso per le popolazioni colpite dal terremoto verificatosi nelle zone delle Marche e dell’Umbria nel 1997 e a quello verificatosi nel Molise nell’anno 2002, per i quali è già stato insignito di un attestato di pubblica benemerenza e di una medaglia commemorativa. Nell’ambito della ricorrenza odierna, è stata anche programmata l’iniziativa “Caserme aperte”, con l’apertura al pubblico, durante la mattinata, del Comando Provinciale Carabinieri di Isernia ubicato in Viale 3 marzo 1970, dove soprattutto ragazzi e bambini hanno potuto visitare la Caserma, particolarmente attratti dai mezzi e dagli equipaggiamenti in utilizzo ai Carabinieri.
Un uomo ed una donna, entrambi pregiudicati di Venafro, sono stati denunciati dai Carabinieri della Stazione di Montaquila, in quanto riconosciuti autori del furto di articoli di abbigliamento, per un valore economico di circa trecento euro, asportati dall’interno di un negozio del centro commerciale “I Melograni” ubicato in frazione Roccaravindola di Montaquila. I Carabinieri sono riusciti a risalire alla loro identità, grazie alle analisi delle immagini estrapolate da un sistema di videosorveglianza ubicato nei pressi dell’esercizio commerciale, che gli stessi militari hanno comparato con alcune foto segnaletiche. La coppia dovrà rispondere del reato di furto aggravato.
Nell’ambito di controlli eseguiti nelle ultime ore dai Carabinieri nel centro di Isernia, due giovani del luogo, entrambi gravati da precedenti di polizia, sono stati denunciati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della locale Compagnia in quanto riconosciuti responsabili del furto di uno smartphone di ultima generazione, che era stato asportato ad uno studente all’interno di un bar.
I Carabinieri, grazie ad alcune testimonianze, sono riusciti in breve tempo a risalire agli autori del furto e a recuperare la refurtiva, che è stata restituita al legittimo proprietario. Gli stessi militari del N.O.R., hanno anche fermato un giovane pregiudicato del posto, sorpreso nei pressi della stazione ferroviaria, in possesso di un involucro contenente sostanze stupefacenti del tipo hashish. La droga è finita sotto sequestro mentre nei confronti del giovane è scattata una segnalazione per detenzione illegale di stupefacenti. Sono tutt’ora in corso indagini per accertare se le dosi erano per uso personale o se destinate all’attività di spaccio.