Evento promosso dalla National Reining Horse Association.
La categoria 'non pro', cioè categoria dei non professionisti,è un circuito che si articola durante tutto l'anno e con gare che si disputano in tutto il mondo , antagonisti americani gareggiano nel loro continente e antagonisti europei nel proprio, con una classifica globale. Enrico ha partecipato alle gare con montepremi più alto in diversi paesi d'Europa: in Francia, Germania, Belgio, Svizzera, Italia, in questo campionato c'e' l'obbligo di partecipare almeno fino a 7 di queste gare e alla fine la somma delle vincite in denaro sono quelle che determinano la classifica, è come un circuito di formula 1.
Enrico ha cominciato bene dalle prime gare per cui si è pensato da subito che fosse un percorso che poteva intraprendere, anche se ha trovato subito nella stessa categoria come sua maggiore antagonista Maria Gina Shumacher la figlia del famoso pilota di formula 1, che gareggiava assolutamente con mezzi e tim di gran lunga diversi e superiori alle capacità di quelle di Enrico Staffoli Horse, anche se la stoffa di Enrico ha avuto la meglio per raggiungere la vittoria finale.
E’ stata una delle ultime gare, la più importante perchè aveva un montepremi abbastanza alto, Enrico era avanti ancora mille dollari rispetto a Maria Gina Shumakere in questa gara, la differenza tra una posizione e l'altra sarebbe stata superiore per i mille dollari quindi determinando una nuova classifica, era importante quindi che Enrico arrivasse davanti alla Scumaker, così è stato, non ha vinto la gara, è arrivato terzo però la Schumaker è arrivata quindicesima per cui si è creato un distacco davvero incolmabile che ha permesso a Enrico di vincere il campionato del mondo con una giornata di anticipo, ci sarà un ultima gara che si disputerà in Italia ma a cui Enrico non parteciperà perchè ha messo già al sicuro il suo titolo del Mondo. Il riconoscimento sarà conferito a Enrico in America perche' la NRHA - National Reining Horse Association è l'organizzazione mondiale della specialità del reining, il reining è una disciplina Fei non ancora olimpionica ma molto importante, forse in Italia ancora non molto seguita ma in America è una delle più grandi industrie di movimenti economici che ha dietro questo sport. Enrico ha montato una cavalla della scuderia di Staffoli, Snips Gotta Bud è il nome ufficiale, ma lui la chiama Valentina, comprata in America qualche anno fa, il Tim di Staffoli ci ha creduto e investito e così si sono raccolti i giusti risultati, con il talento naturale e le sue innate capacità si è creato il connubio vincente con l'animale per arrivare alla vittoria finale.
Grande merito vanno al Papà Tiberio Sciulli e a Antonio Mastrostefano che ci hanno sempre creduto e hanno deciso di far fare a Enrico questo percorso nonostante avversari agguerriti e non alla portata dei mezzi a disposizione, come dice papà Tiberio: <una vittoria che vale molto di più perchè Davide ha battuto Golia!> . Enrico di origini altomolisane Vastogirardi-Pescopennataro, ma vive a Vastogirardi, è un campione che vale doppio, che lavora e si allena con strutture che non sono alla sua altezza ma che paradossalmente ne hanno affinato maggiormente capacità e forza di volontà, e la dimostrazione che Enrico è davvero un talento fuori dall'ordinario, Enrico è un grande ragazzo,un uomo per umilta' e impegno... Europei 2013 oro a squadra ;bronzo individuale categoria yuniores;.europei 2014 oro squadra e oro individuale sempre stessa categoria;europei 2015 categoria young rider oro squadra bronzo individuale; europei 2016 argento squadra e individuale young rider.
Campione del mondo nel reining non e' da tutti ma e' da lui, lui che ha trasformato la sua grande passione (anche se la mamma ci dice che da piccolino aveva paura dei cavalli) in uno sport e anche in molto di piu' perchè quando un ragazzo della sua età' coltiva una passione con così tanta serietà e abnegazione questa non può che trasformarsi in vittoria certa!!! Lui ragazzo umile e timido ma campione pieno di grinta e talento da vendere, trasmessogli, insieme anche alla passione e dobbiamo darglierne atto, da papà Tiberio, orgogliosi di lui e sicuramente un esempio per molti ragazzi della sua età.
Il Sindaco Andrea Di Lucente e l'Amministrazione si complimentano con Enrico, il suo Tim di Staffoli Horses e la sua famiglia e con orgoglio aspettano il suo ritorno in paese per accoglierlo da grande campione qual'è.