RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO DA COMUNE DI FROSOLONE – SINDACO GIOVANNI CARDEGNA
Carissimi concittadini, sabato 26 maggio, intorno a mezzogiorno, si rinnova il rito della transumanza.
Dopo quattro giorni di faticoso cammino lungo i tratturi, le mandrie e i mandriani della famiglia Colantuono attraverseranno le strade principali del nostro paese per proseguire in direzione di Acquevive dove si concluderà la Transumanza 2018. È un evento straordinario che negli anni ha visto crescere l’attenzione pubblica e l’interesse dei media nazionali ed esteri.
L’Amministrazione comunale di Frosolone, consapevole del profondo significato identitario e storico di tale pratica millenaria, rivolge un caldo invito alle donne, agli uomini, ai giovani, ai bambini e alle scuole della nostra comunità ad accogliere con calore e simpatia i transumanti e a sostenere la candidatura della Transumanza e dei tratturi a patrimonio culturale dell’umanità.
Un plauso a Carmelina Colantuono e all’Asvir per l’impegno che stanno dedicando per il conseguimento dell’importante riconoscimento culturale da parte dell’Unesco.
Un grazie di cuore a tutti i cavalieri, ai partecipanti, alle forze dell’ordine, ai volontari del Gruppo comunale di Protezione civile, agli operatori ecologici e a tutti coloro che in vario modo assicureranno il buon svolgimento dell’evento, senza dimenticare gli abitanti di Acquevive che come sempre festeggeranno con gioia il ritorno dei transumanti.